Tipologie di interferenza grafica nel mondo antico (TIGMA)/ Types of Graphic Interferences in Ancient World (TGAW)

Anno
2019
Proponente Maria Carmela Benvenuto - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH5_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Paolo Di Giovine Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Flavia Pompeo Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

Mettendo a frutto gli strumenti teorici e metodologici che emergono dallo studio delle lingue scritte e dei sistemi di scrittura in contatto, il presente progetto intende catalogare e studiare i fenomeni di interferenza grafica del passato che emergono in particolari situazioni storiche a séguito del contatto tra diverse tradizioni grafiche e linguistiche. L'uso di tecniche eterografiche e allografiche, con la produzione di testi in scritture differenti rispetto a quelle normalmente adottate in una data fase storica, rappresenta inoltre una prospettiva di ricerca privilegiata per la linguistica storica in grado di di rivelare quei fenomeni che resterebbero altrimenti oscurati dall'inerzia e dalla canonicità delle singole tradizioni grafiche. La notazione di una lingua con un diverso sistema grafico rispetto a quello tradizionale costituisce, infatti, un nuova codificazione semiotica, che spesso risente delle valenze originarie del sistema eterografico impiegato, generando interferenze altrimenti invisibili.
La ricerca si articolerà su due piani differenti. I testi selezionati, infatti, verranno presi in esame ai seguenti fini:
a) indagare fenomeni di interferenza grafica che possono emergere proprio grazie all'uso di tecniche eterografiche e allografiche;
b) individuare possibili indizi di una connotazione 'ideologica' delle scelte grafiche e linguistiche nell'ambito di una data comunità come, ad esempio, l'uso per l'espressione di dinamiche identitarie, di tentativi di integrazione ecc.
Obiettivo concreto del progetto sarà la creazione di un data-base, consultabile e ricercabile on line, nel quale saranno catalogati i fenomeni di interferenza grafica e linguistici studiati nel progetto ed, eventualmente, raccolti i testi più significativi.

ERC
SH5_3, SH4_11, SH4_10
Keywords:
GLOTTOLOGIA, SOCIOLINGUISTICA, MULTILINGUISMO, ETNOLINGUISTICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma