L'idea di poesia nel Medioevo italiano
Componente | Categoria |
---|---|
Giorgio Inglese | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
Paolo Falzone | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
Si propone un progetto dedicato ad un grande tema di storia delle idee su cui manca uno studio d'insieme: la concezione della poesia nella cultura del Medioevo italiano, colta soprattutto nelle sue concrete articolazioni storico-sociali dell'Italia centro-Settentrionale.
La proposta implica [...]
Il progetto parte dai risultati conseguiti dalla proponente (cf. pubblicazioni) nell'ambito di progetti di ricerca di Ateneo (C26A158KH7, RM11715C7F227E0B e RM11816427C42982) e cofinanziati dalla Notre Dame University (USA) o finanziati dalla Società Dantesca Italiana di Firenze.
Il finanziamento è richiesto con i seguenti obiettivi:
1) pubblicare i risultati parziali in forma di articoli in due riviste di fascia A - il Bollettino di Italianistica, rivista del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne di questo Ateneo, diretta da uno dei componenti del gruppo di ricerca (G. Inglese), e Studi Danteschi (della Società dantesca Italiana), del cui comitato direttivo fa parte la proponente - e di due una monografie (v. Obiettivi);
2) discutere i risultati complessivi in un workshop che si terrà presso la Sapienza, coorganizzato dal gruppo proponente e dalla Notre Dame University (v. Partners);
3) pubblicare i risultati perfezionati nel workshop in un volume intitolato "Poesia nel Medioevo. Spazi testuali e sociali", che offrirà una lettura complessiva del fenomeno nei suoi vari aspetti attraverso saggi prodotti dal gruppo di ricerca e da esterni.
Una più ampia disseminazione dei risultati sarà garantita da una doppia convenzione con il laboratorio informatico dell'Università della Tuscia di Viterbo e con le scuole secondarie di II grado (v. Innovatività). Il volume e il prodotto digitale saranno valorizzati nella mostra "Dante e il suo tempo" (2021) diretta dalla proponente e da S. Bertelli, che garantirà anche le consulenze paleografiche necessarie al progetto qui proposto.