La valutazione della ricerca nell'area delle scienze politico-sociali. Primi risultati di un'indagine sull'università italiana.
Il contributo presenta i primi risultati di un progetto di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza riguardante gli esiti del riformismo universitario e dei processi di valutazione sinora attuati nell’area delle scienze politico-sociali (Area 14) .
L’indagine si prefigge l’obiettivo di indagare quale influenza abbiano avuto in questa area i processi di valutazione, previsti dalla normativa che ha riformato l’università. A partire dall’analisi dei principali provvedimenti adottati in materia di valutazione della ricerca all’interno del contesto universitario, vengono indagate le nuove modalità operative e relazionali della professione accademica che si (ri-)costruiscono nel mutato scenario normativo-istituzionale. Quest’ultimo è caratterizzato da nuovi indicatori e standard di valutazione che hanno rimodellato il contesto culturale degli scienziati e influito anche sulle scelte razionali degli attori istituzionali.