Segni di futuro. Immagini di migrazioni e mutamento nei territori del Sud Italia. Riflessioni sull’uso dei metodi visuali nella ricerca sociale

01 Pubblicazione su rivista
Peruzzi Gaia, Lombardi Raffaele
ISSN: 2532-750X

Le migrazioni sono uno dei fattori di mutamento più potenti della storia dell’umanità. Esse trasformano le società, i territori, le culture, le vite individuali e familiari, innestando e mescolando, su uno stesso contesto, i segni di temporalità storiche differenti. Il Sud Italia, da anni terra di approdo di flussi ingenti, è un osservatorio europeo privilegiato di queste trasformazioni.
Il contributo presenta i risultati di una ricerca-azione realizzata nel Sud Italia nel 2016. Segni di futuro fa riferimento al mandato affidato ai partecipanti (dirigenti del Terzo Settore), per l’occasione coinvolti in un laboratorio di ricerca, con l’obiettivo di individuare i segni delle trasformazioni in corso e i sintomi di quelle future: quali cambiamenti sono visibili nei nostri territori? Quali di queste trasformazioni appaiono delle novità, dei sintomi di futuro, e quali invece residui e resistenze di vecchie mentalità?
I punti di forza dell’indagine, condotta con strategie e tecniche di sociologia visuale, risiedono in almeno tre elementi: l’utilizzo di fotografie prodotte ad hoc dai partecipanti; l’analisi collettiva di tale materiale, mediante attività di scrittura collaborativa, scomposizione guidata delle foto e focus group; la possibilità, grazie al numero e alla distribuzione dei partecipanti, di rilevare e comparare specificità territoriali. Infine, una riflessione sui metodi di ricerca visuali, e sulla costruzione sociale del punto di vista.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma