Il ruolo delle emozioni nella vita quotidiana
Le emozioni guidano la percezione che abbiamo del mondo circostante, i nostri ricordi e i nostri giudizi morali. Influiscono enormemente a livello relazionale e affettivo nelle nostre vite, permettono di comunicare alle persone che ci sono vicine i nostri stati d’animo, sostengono i processi di apprendimento, permettono di prendere decisioni e infine determinano le risposte fisiologiche, cognitive e comportamentali che consentono di affrontare il mondo.
Lo scopo principale del presente studio è quello di indagare su come viene vissuto e gestito il rapporto con gli stati emotivi che ognuno di noi sperimenta nella vita quotidiana.
L’indagine è stata condotta nel 2016 attraverso la somministrazione di un breve questionario anonimo a un campione di persone dimoranti sul territorio romano e accomunate dal coinvolgimento in un percorso di fede cattolico. I dati raccolti sono stati elaborati con tecniche statistiche e grafiche al fine di mettere in evidenza i principali risultati e gli aspetti differenziali più significativi.