Emozioni

Il ruolo delle emozioni nella vita quotidiana

Le emozioni guidano la percezione che abbiamo del mondo circostante, i nostri ricordi e i nostri giudizi morali. Influiscono enormemente a livello relazionale e affettivo nelle nostre vite, permettono di comunicare alle persone che ci sono vicine i nostri stati d’animo, sostengono i processi di apprendimento, permettono di prendere decisioni e infine determinano le risposte fisiologiche, cognitive e comportamentali che consentono di affrontare il mondo.

Lo sviluppo scientifico e tecnico e l’intelligenza delle emozioni.

Non è da oggi che è diffusa la consapevolezza che lo sviluppo scientifico e tecnico che caratterizza il nostro tempo debba essere fatto oggetto di riflessioni che cerchino di comprenderne le implicazioni, sia riguardo ad aspetti specifici, sia in senso più globale, soprattutto pensando al futuro che si schiude per gli esseri umani e per la vita in generale.

Il potere tra affetti e passioni tristi

Gli affetti e le passioni sono da sempre connessi alla dimensione del potere. Facendo eco al felice titolo del
libro di Judith Butler, potremmo dire che da sempre esiste una «vita psichica del potere». Ma oggi, in
particolare, l’intima interconnessione tra la dimensione psichica individuale e quella politica e sociale è
una questione all'origine del giorno e che per questo è al centro di questo lavoro.

Tra il detto e il non detto: l'espressione delle emozioni nelle narrazioni di Dov Zuriel (17.12.1925-30.8.2014)

L’intervista a Dov Zuriel è per ora l’unica intervista del corpus Emigrantendeutsch in Israel (IS), detto anche più semplicemente Israelkorpus, per la quale disponiamo anche di una registrazione video. Questa circostanza non solo consente, ma suggerisce di svolgere la nostra analisi a un doppio livello. Da un lato occorrerà compiere un’analisi linguistico-tematica, vincolata a una finalità conoscitiva di obiettivo spessore storico e culturale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma