Genesi di una forma tra idea, geometria e materia. Francesco Berarducci. Analisi della Chiesa di San Valentino a Villaggio Olimpico

04 Pubblicazione in atti di convegno
Ribichini Luca, Ciamba Mario, Tarquini Lorenzo, Mastracci Massimiliano, Valcerca Ivan

Il complesso parrocchiale di S. Valentino si trova all’ interno del Villaggio Olimpico a Roma. Gli edifici nati per ospitare gli atleti partecipanti ai Giochi Olimpici di Roma del 1960 si trasformeranno succes- sivamente in un vero e proprio quartiere.
Nel 1979 l’architetto Francesco Berarducci fu incaricato della realizzazione del progetto dell’attuale chiesa. Tramite i suoi disegni ideali e utopici possiamo cercare di comprendere al meglio la sua visione del mondo e della sua architettura. Tramite questi piccoli pezzi di carta, a volte stropicciati e rovinati ritroviamo la filosofia di intervento e i valori fondanti della propria ricerca. Possiamo dire senza enfasi che questi schizzi rappresentano la vera essenza del pensiero di Berarducci nei confronti del tema del- la chiesa.Al centro della propria riflessione Berarducci auspicava e affermava la necessità del ritorno ad un linguaggio formale più lineare e pacato che mettesse in risalto la serenità spirituale dell’edificio ecclesiastico. Il modello di riferimento è l’architettura romana.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma