Le pubblicazioni dell'autore sono raggiungibili sul catalogo IRIS tramite il seguente link
Il percorso di ricerca scientifica, all’interno del Settore Concorsuale 08/C1, è riconducibile all’ambito della Tecnologia dell’Architettura e della Cultura Tecnologica della progettazione secondo un approccio interdisciplinare che interessa le diverse scale del progetto architettonico e dell’artefatto di design.
L’interesse per i temi di ricerca viene elaborato a partire dall’attività di dottorato in ‘Cultura Tecnologica e Progettazione Ambientale’ in cui sono analizzate le componenti dell’innovazione del progetto di architettura attraverso l’impiego di materiali e tecniche contemporanee, con un approfondimento delle tecnologie ‘low tech’ e dei materiali ‘low cost’, in grado di ridurre i costi di costruzione e manutenzione.
Attraverso le esperienze svolte nelle ricerche, nella didattica universitaria dei corsi di Cultura Tecnologica e nella sperimentazione progettuale, l’attività di ricerca si orienta progressivamente alla progettazione e innovazione tecnologica che interessa la riqualificazione, rigenerazione, recupero e riuso del patrimonio costruito, con particolare attenzione alle strategie progettuali e alle soluzioni tecniche e tecnologiche che prediligono l’impiego di nuovi materiali, sistemi e componenti industriali sostenibili e a basso costo.
Nella recente attività di ricerca, le tematiche legate all’innovazione tecnologica di progetto, prodotto e processo sono estese alla piccola scala di intervento, dal micro-dispositivo architettonico all’allestimento temporaneo e all’artefatto di design, studiando interazioni e linee comuni tra aspetti formali, fabbisogni esigenziali, elementi costruttivi, tecnologie e materiali innovativi, con approfondimenti relativi alla sostenibilità sociale, economica e ambientale e all’eco-design.
L’attività scientifica può essere sintetizzata in tre linee tematiche:
Linea di ricerca - Uno
Parole chiave: Cultura tecnologica e sperimentazione progettuale; progetto e innovazione; tecnologie ‘low tech’ e materiali ‘low cost’.
Linea di ricerca - Due
Parole chiave: Progettazione tecnologica; riqualificazione a basso costo del patrimonio costruito; involucro architettonico e interventi di retrofit; sistemi e componenti edilizi industrializzati.
Linea di ricerca - Tre
Parole chiave: Innovazione tecnologica e sperimentazione; dispositivi costruttivi leggeri; industrializzazione dei componenti; eco-design.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma