Le pubblicazioni dell'autore sono raggiungibili sul catalogo IRIS tramite il seguente link
1. Gli strumenti urbanistici volti alla riqualificazione urbana, all’interno dei quali focalizza l’attenzione sull’importanza del rapporto pubblico/privato e sugli esiti del progetto urbanistico. Oggetto della ricerca è il processo ma soprattutto il prodotto dello strumento urbanistico: un prodotto inteso come progetto fisico della città. In questa direzione ha approfondito la tematica dei programmi complessi, e successive declinazioni, in relazione alle innovazioni disciplinari e progettuali. Il tema della riqualificazione urbana viene approfondito anche nei paesi in via di sviluppo (Mozambico, Capo Verde, Guatemala, Camerun, ecc.)e nei paesi emergenti dell’area BRICS (Brasile, Russia, ecc.) dove ha la possibilità di svolgere ricerca sperimentale, unendo l’indagine della ricerca accademica all’operatività della ricerca applicata. L’interesse per i paesi del sud del mondo, a risorse limitate e non, costituisce una costante nell’attività di ricerca e nella produzione scientifica: si focalizza sulla città storica, consolidata e informale e i relativi strumenti di pianificazione e progettazione urbanistica.
2. Questioni emergenziali della crisi climatica e del rinnovato rapporto città/salute: partecipa, con vari ruoli, a ricerche di ateneo, programmi europei, convegni e seminari scientifici sulle tematiche citate e indaga le questioni alla scala territoriale (costa medio adriatica, aree interne del Rio Grande del Sul/Brasile, ecc.) e a quella urbana (città, quartieri di edilizia residenziale pubblica, ecc.).
3. Il ruolo della componente paesaggistica negli strumenti urbanistici di pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale; in questo ambito ha indagato sia l’approccio metodologico per la lettura del paesaggio, nelle sue diverse declinazioni, sia il momento progettuale ponendo particolare attenzione alla messa in sicurezza rispetto alle fragilità e vulnerabilità ambientali, ai valori storico culturali e fisico naturalistici dei luoghi, alla componente territoriale del paesaggio come invariante strutturale dei sistemi di paesaggio.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma