TEORIA DEI GIOCHI CON APPLICAZIONI ALLE SCIENZE ECONOMICHE
Determinazione di classi di giochi differenziali e dinamici e proprietà dinamiche e qualitative: traiettorie ottimali, funzioni valore, equilibri open-loop, closed-loop, feedback. Tecniche per il calcolo delle soluzioni in forma chiusa di equazioni di Hamilton-Jacobi-Bellman. Oligopoly games con tempo finale casuale.
Analisi di proprietà algoritmiche e combinatoriche per indici di potere in Teoria dei Giochi Cooperativi: riformulazioni di indici, valutazione di misure di potere in sistemi elettorali e per il controllo azionario. Elaborazione di sistemi di ripartizione di seggi elettorali. Applicazioni agli International Environmental Agreements per la riduzione degli agenti inquinanti.
Costruzione di modelli dinamici e di tassazione ottimale di Economia Ambientale per la riduzione dell'inquinamento e per l'incentivazione allo sviluppo di tecnologie pulite e fonti di energia rinnovabili.
Costruzione di modelli quantitativi per l'Economia Giuridica.
EQUAZIONI DIFFERENZIALI E APPLICAZIONI
Integrazione in forma chiusa di equazioni differenziali ordinarie tramite funzioni ellittiche e determinazione di formule di calcolo di integrali tramite funzioni speciali.
Proprietà asintotiche di soluzioni esatte di modelli di ottimizzazione dinamica di advertising, ricerca e sviluppo, estrazione delle risorse, oligopolio cooperativo/noncooperativo.
Analisi delle proprietà asintotiche e di stabilità nei modelli di contagio e applicazioni ai mercati finanziari.
Modellizzazione di titoli tossici in contesti dinamici stocastici.
Analisi dell'equilibrio macroeconomico con riguardo ai moltiplicatori di reddito e spesa pubblica.