Carmelina Bevilacqua

Pubblicazioni

Le pubblicazioni dell'autrice sono raggiungibili sul catalogo IRIS tramite il seguente link

ERC

  • SH7_8
  • SH7_10
  • SH2_9

KET

  • Big data & computing
  • Sustainable technologies & development

Interessi di ricerca

Carmelina Bevilacqua è Professore Associato di Urbanistica presso la Sapienza Università di Roma.
Nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e il Master of Science in Economic Policy and Planning presso la Northeastern University di Boston (USA).

È stata Direttore Tecnico del Nucleo di Iniziative Strategiche presso il Centro Interdipartimentale LUPT dell’Università di Napoli “Federico II”, dove ha sviluppato procedure innovative per la gestione territoriale degli enti locali, con particolare attenzione ai sistemi informativi georiferiti, alla programmazione negoziata e ai Programmi di Iniziativa Comunitaria. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Area Edilizia Innovativa e Beni Culturali presso il Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania, coordinando ricerche su trasferimento tecnologico, innovazione e cooperazione tra ricerca, amministrazioni e imprese. Dal 2001 al 2019 è stata componente del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NVVIP) della Regione Campania, dove ha svolto attività di valutazione di piani, programmi e progetti nei diversi cicli di programmazione europea, in qualità di esperta in pianificazione territoriale e urbanistica.

Dal 2012 al 2022 è stata Direttore del CLUDsLab – Community-Led Urban Development Lab del Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e Vice Coordinatore del Dottorato Internazionale “Urban Regeneration and Economic Development”, istituito nell’ambito del progetto europeo CLUDs (VII PQ – Marie Curie IRSES, 2011–2014).

Nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Ordinario (I fascia) nel settore concorsuale 08/F1 – Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale.

Dal 2012 coordina progetti europei internazionali sui temi della rigenerazione urbana, dell’economia della conoscenza, dei distretti dell’innovazione e del data-driven planning, promuovendo approcci interdisciplinari alla transizione ecologica e digitale delle città.
Le sue ricerche affrontano la complessità urbana (urban complexity) con un approccio multidisciplinare volto a evidenziare i processi trasformativi e a promuovere visioni sostenibili per il futuro, in coerenza con l’evoluzione della Politica di Coesione Europea nei diversi cicli di programmazione.

Ha fondato e diretto il CLUDs Lab, dove ha coordinato numerosi progetti nei programmi VII PQ e Horizon 2020, tra cui:

  • CLUDs – Commercial Local Urban Districts (2011–2014, VII PQ – Marie Curie IRSES),

  • MAPS-LED – Multidisciplinary Approach to Plan Smart Specialisation Strategies for Local Economic Development (2015–2019, H2020 – Excellent Science),

  • TREnD – Transition with Resilience for Evolutionary Development (2018–2022, H2020 – MSCA RISE),

  • ZES – Zoning for Economic Sustainability (2019–2021, H2020 MSCA GF Supervisor).

Nel 2019 è stata Principal Investigator del progetto SOUND (PRIN 2017). Attualmente è Principal Investigator dei progetti ECO-SET (PRIN PNRR 2022) ed ECO-Digit (Sapienza 2023).

Le sue ricerche hanno contribuito a definire il legame tra rigenerazione urbana e innovazione tecnologica, analizzando come i processi di innovazione, coniugati con il data analytics applicato ai contesti urbani e territoriali, possano supportare la pianificazione orientata alla resilienza e alla transizione.

Dal 2019 al 2022 è stata Delegata del Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria per la Cooperazione internazionale e l’accesso ai fondi comunitari, con il compito di promuovere iniziative e proposte volte a consolidare le relazioni internazionali e facilitare la partecipazione ai programmi europei.

È stata Visiting Professor presso la Northeastern University di Boston e la San Diego State University (CA).
È stata membro del Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) dell’ANVUR per l’Area 8a – Architettura nella VQR 2015–2019.

Attualmente è componente del Comitato di Coordinamento del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura e del Collegio dei Docenti del Dottorato in Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura della Sapienza Università di Roma.

Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su pianificazione urbana, politiche di sviluppo, innovazione e rigenerazione, in riviste internazionali indicizzate.
Svolge attività di referee per riviste scientifiche di rilievo internazionale ed è attivamente coinvolta in reti di ricerca nazionali e internazionali.

Keywords

Urban Ecosystem Services
urban regeneration
Zoning and Biodiversity
Eco districts and community-led approach

Gruppi di ricerca

Gruppi di ricerca - Responsabile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma