Le pubblicazioni dell'autore sono raggiungibili sul catalogo IRIS tramite il seguente link
Professore associato di Composizione architettonica e urbana alla Sapienza Università di Roma. Presso il Dipartimento di Architettura e Progetto svolge attività di ricerca sul tema della città e la sua struttura identitaria, con particolare riferimento al legame tra cultura e natura.
Dopo la Laurea, importante momento formativo è la collaborazione con Francesco Moschini all’interno delle attività culturali promosse dalla Galleria A.A.M. Architettura Arte Moderna, per la quale si occupa della prima catalogazione di parte del fondo Carlo Aymonino. Dal 2010 al 2012, questa stessa collaborazione prosegue con il coordinamento di iniziative culturali promosse dall’Accademia Nazionale di San Luca.
In qualità di PI (principal investigator) è responsabile di Fondi di Ateneo Sapienza per il progetto Roma Obliqua (progetto di ricerca Grande) e del progetto di Terza Missione Sapienza Raccontare Architetture, Costruire Comunità. È inoltre responsabile di fondi di Ricerca di Ateneo negli anni 2016, 2017, 2018, su ricerche inerenti al rapporto tra architettura e forma urbana e alla relazione città/ambiente naturale (2016 - Vuoti Potenziali. Analisi, interpretazioni e strategie progettuali finalizzate alla riqualificazione del "vuoto residuale diffuso" all'interno dei tessuti periferici incompleti (i tessuti di Borghesiana e di Giardini di Corcolle; 2017 - Città ideale-città reale. Studio dei legami esistenti tra utopia urbana e forma della città costruita; 2018 - Tomografie tiberine. Studio del rapporto fiume Tevere-città di Roma attraverso lo strumento della sezione fluviale).
Accanto alle ricerche di cui è titolare, è coinvolto in numerosi gruppi di ricerca universitari. Nel 2009 è componente del PRIN 2007 Riqualificazione e Aggiornamento del Patrimonio di Edilizia pubblica, Linee guida per gli interventi nei Quartieri IACP nell’Italia centromeridionale (Responsabile B. Todaro). Nel 2010 è componente del PRIN 2009 Dalla campagna urbanizzata alla città in estensione: le norme compositive del territorio e dei centri minori (Responsabile G. Strappa). Nel 2013 è componente della ricerca Quattro Quartieri Primavalle, Trullo, Villaggio Olimpico, Decima. Progetto di ricerca su complessi di edilizia residenziale pubblica a Roma (Responsabili F. De Matteis, L. Reale); nel 2015 partecipa alla ricerca Campagna urbana: una nuova interazione fra innovazione dell’agricoltura e riqualificazione dei sistemi insediativi e dello spazio pubblico. Il caso di Roma (Responsabile scientifico A. Bruschi); nel 2017 è componente della ricerca Il fiume, bosco e il mare: risorse e figure ambientali di un nuovo paesaggio urbano nella Coda della Cometa di Roma (Responsabili della ricerca P. O. Rossi, O. Carpenzano). Le ricerche su Roma proseguono nel 2018 con la partecipazione alla ricerca Colosseum – Square and Museum. Moving through history in the time of global tour (Responsabile O. Carpenzano) e a quella Tra Monte Mario, Ponte Milvio, Villa Glori e Porta del Popolo. Analisi urbane e strategie di progetto per il Quartiere Flaminio, distretto culturale di Roma, in qualità di Assegnista di ricerca (Responsabile P.O. Rossi). Nel 2019 è componente della ricerca Roma Capitale della Repubblica. Città, cittadini e istituzioni tra gestione dello Stato e progetto della metropoli (Responsabile della ricerca A. Bruschi) e nel 2020 partecipa alla ricerca Il Paesaggio di Roma Capitale. Nuovi luoghi del “collettivo tra spazi del governo e vita urbana (Responsabile della ricerca P.V Dell’Aira). Nel 2021 è componente della Ricerca di Ateneo Dal "Laboratorio su Roma Capitale" di Argan, Nicolini e Aymonino alle nuove identità dell'Urbs. Movimenti urbani, corpi ambientali e patrimonio (Responsabile della ricerca O. Carpenzano).
L'attività di ricerca si articola in tre diversi ambiti:
1) Architettura – Città - Ambiente: filone di ricerca che interroga l’evoluzione contemporanea della relazione tra Architettura e forma urbana, attribuendo a tale dialogo uno specifico valore disciplinare e culturale. Una relazione che si allarga con sempre maggiore intensità all’ecologia, attribuendo allo studio dei grandi sistemi naturali, così come dei piccoli ritagli di “terzo paesaggio”, un ruolo indispensabile per la definizione di nuove logiche e nuove immagini urbane. Principale contesto di studio, la città di Roma diviene il luogo di osservazione, riflessione e misura costante, alla base dell’attività di ricerca.
2) Azioni primarie per la progettazione dell’Architettura: ricerca che indaga le finalità e gli strumenti essenziali (tanto quelli sedimentati nel passato, quanto quelli attuali) del progettare e del costruire. In modo particolare, l’indagine si è soffermata sul misurare come azione conoscitiva e interpretativa dei luoghi. Tale azione è alla base della dialettica tra ordine, quale principio irrigidente, e ordine, quale possibilità evolutiva e trasformativa degli usi e degli spazi, che individua nella misura un fondamento creativo.
3) Arte – Architettura: traiettoria di ricerca che sonda il profondo legame tra arte e architettura, considerando l’arte non solo quale riferimento per intercettare stimoli espressivi e linguistici da mutuare per consentire all’architettura di proseguire la sua fisiologica evoluzione, ma quale luogo di sperimentazioni intensive, che predispongano l’architettura a ricercare in modo più radicale i propri significati e valori culturali.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma