Paolo Rosa

Pubblicazioni

Le pubblicazioni dell'autore sono raggiungibili sul catalogo IRIS tramite il seguente link

ERC

  • LS4_12
  • LS5_10

KET

  • Life-science technologies & biotechnologies
  • Health, life sciences, biotechnologies

Interessi di ricerca

Gli interessi di ricerca sono focalizzati sulla biologia dei tumori cerebrali e sull’analisi dei meccanismi molecolari alla base delle funzioni e disfunzioni del sistema nervoso centrale, con particolare attenzione al glioblastoma, all’invecchiamento cerebrale e alle malattie neurodegenerative.

Le attività scientifiche hanno riguardato lo studio del cervello in condizioni fisiologiche e patologiche, con una consolidata esperienza nei campi della neurobiologia, dell’oncologia cerebrale e della biologia molecolare. Una linea di ricerca rilevante è dedicata all’identificazione di target molecolari coinvolti nell’aggressività dei tumori cerebrali; tra i principali contributi si annoverano la caratterizzazione del ruolo dei canali BK e dell’acido polisialico nella progressione del glioblastoma, in particolare nel microambiente ipossico.

Parallelamente, sono stati sviluppati e applicati approcci innovativi per la diagnostica e il trattamento dei tumori, includendo l’analisi di mutazioni patogenetiche in vescicole extracellulari plasmatiche e l’utilizzo di nanoparticelle d’oro funzionalizzate per terapie fototermiche.

Un ulteriore filone di ricerca riguarda lo studio dello stress ossidativo nell’invecchiamento cerebrale e nelle malattie neurodegenerative. In questo ambito è stato approfondito il ruolo della eme ossigenasi-1 (HO-1), evidenziandone la dipendenza da Egr-1 nella regolazione degli ossisteroli, e sono stati caratterizzati nuovi composti sintetici con proprietà antiossidanti capaci di modulare l’espressione e la localizzazione cellulare di HO-1.

Attualmente, le attività di ricerca includono anche l’indagine del ruolo dell’acido polisialico nelle metastasi cerebrali, con l’obiettivo di chiarire i meccanismi che regolano la colonizzazione del cervello da parte di tumori sistemici come il carcinoma mammario.

Keywords

Glioblastoma Multiforme (GBM)
Glioblastoma stem-like cells
hypoxia
Neurodegeneration

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma