Pietro Aricò ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica presso l’Università di Roma “Sapienza” nel 2010 e il dottorato di ricerca in Bioingegneria presso l'Università di Bologna Alma Mater Studiorum nel 2014. Nel 2016 è entrato a far parte del Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Università Sapienza e della società spin-off BrainSigns, di cui è Chief Technology Officer e Project Manager. Attualmente è Assistant Professor (RTD-B) presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, automatica e gestionale (DIAG) della Sapienza Università di Roma.
La sua attività di ricerca si è sempre concentrata su una delle aree più innovative e affascinanti della bioingegneria applicata alle neuroscienze, l'interfaccia cervello-computer (BCI), concentrandosi in particolare sullo sviluppo di metodologie avanzate per l'elaborazione e la classificazione di biosegnali (es. elettroencefalogramma, elettrocardiogramma, risposta galvanica della pelle), con lo scopo di valutare gli stati mentali ed emotivi (es. carico di lavoro, attenzione, stress) dell'utente in applicazioni al di fuori dei laboratori di ricerca (passive BCI).
In particolare, Pietro Aricò è riconosciuto a livello internazionale per la sua attività di ricerca nell’ambito delle passive BCI.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, anche come Principal Investigator, finanziati dal Ministero dell'Istruzione, dal Ministero della Salute, dal 7th Programma Quadro e da Horizon 2020, ed è revisore di proposal di ricerca per diversi programmi internazionali.
Pietro Aricò è coautore di oltre 50 articoli scientifici su riviste internazionali peer-reviewed, di 1 brevetto e di oltre 50 contributi scientifici in conferenze nazionali e internazionali peer-reviewed. È revisore di numerose riviste specializzate, è Associate Editor della rivista International Journal of Bioelectromagnetism e Guest Editor di numerosi numeri speciali di riviste internazionali, come Frontiers in Human Neuroscience e Brain Sciences.
Insegna nelle lauree magistrali in Ingegneria Biomedica e Medicina e Chirurgia HT (insegnamenti: Elaborazione Dati e Segnali Biomedici II - 6 CFU; Analisi dati e segnali biomedici e campi elettromagnetici - 3 CFU).
E' membro del Collegio dei docenti del Corso di dottorato in Automatica, bioingegneria e ricerca operativa di Sapienza Università di Roma.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma