Eleonora Camillo

Pubblicazioni

No publications found

ERC

  • LS5_12
  • SH4_3
  • SH4_8

Interessi di ricerca

L’area di lavoro clinico e di ricerca ha riguardato nel suo complesso la psicopatologia della prima infanzia e dell’età di latenza e la comorbidità con i disturbi del neurosviluppo.

- la costruzione di modelli relativi all’evoluzione e alla rappresentazione degli stati emotivi nei bambini con disturbi dello sviluppo;

§ - l’individuazione di segni clinici, la classificazione nosografica, l’individuazione di fattori di rischio individuali e familiari nell’abuso infantile (fisico, sessuale e psicologico), in una fascia di età compresa tra i 2 anni e la pre-adolescenza, compresa l’identificazione clinica e della diagnosi differenziale della Sindrome da Stress Post Traumatica in età prescolare.

§ -l’analisideidisturbichecolpisconoelettivamenteiprimiannidivitaelaloro individuazione come fattori di rischio per patologie successive;

§ - la revisione clinica dei criteri nosografici in uso per i bambini di età prescolare.

§ - la terapia di gruppo dei disturbi psicopatologici della I infanzia, in comorbidità con i disturbi del neurosviluppo.

§ - l’analisi della fenomenologia clinica, dei meccanismi patogenetici della comorbidità, delle traiettorie evolutive dei disturbi di sviluppo in età precoce.

§ - i disturbi del neurosviluppo e disturbi dello spettro autistico: caratteristiche relazionali e comunicative, modelli di gestione scolastica.

Keywords

developmental disabilities
psychopathological risk

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma