DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ASTRONAUTICA, ELETTRICA ED ENERGETICA

type: 
Dipartimento
url: 
https://web.uniroma1.it/diaee

LABORATORIO DI IMPIANTI DI COGENERAZIONE DI ENERGIA

All’interno del laboratorio vengono svolte attività di ricerca applicata nel settore dei sistemi ibridi (ovvero cicli termodinamici convenzionali in combinazione con sistemi a fonti rinnovabili) della produzione di idrogeno verde, della miscelazione di idrogeno con il gas naturale, della sintesi di combustibili sintetici ( electro-fuels), dell’analisi degli effetti della co-combustione dell’idrogeno sugli aspetti energetici ed ambientali.

Laboratorio di Metodi e Strumenti

Laboratorio didattico di misure elettriche per l'Ingegneria Elettrotecnica: è la struttura di riferimento per implementazione e l’utilizzo di metodi e strumenti di misura, in questo laboratorio vengono svolte le esercitazioni per i vari corsi della laurea triennale e magistrale in Ingegneria Elettrotecnica. Dispone di una dotazione ampia di strumenti di misura di vario tipo, tradizionali analogici e digitali. Completano la vasta disponibilità di strumenti i moderni sistemi di acquisizione dati elettronici National Instruments da utilizzare mediante PC.

Laboratorio di Macchine ed Azionamenti Elettrici

Presso il Laboratorio di Macchine e Azionamenti Elettrici si svolge l'attività scientifica nel settore delle macchine, dei convertitori e degli azionamenti elettrici, quali: - sistemi elettrici di propulsione per veicoli sia ibridi, sia totalmente elettrici; - sistemi integrati di generazione da fonti rinnovabili di energia; - tipologie innovative di convertitori statici di potenza con componenti elettronici di nuova generazione; - tecniche innovative di controllo a microprocessore per azionamenti elettrici.

Tecnologie Elettriche

In questo laboratorio si svolgono prove di tenuta elettrica a scariche parziali su componenti elettrici. In particolare è disponibile un generatore in alta tensione fino a 60 kV.

Le attività di formazione e di ricerca si svolgono nell’ambito di diversi corsi, sia della laurea triennale sia della laurea magistrale (in italiano ed in inglese): Componenti e Tecnologie Elettriche, Tecnica delle Alte Tensioni, Electric Components, Electrical Resilience and Business Continuity, ed altri . Il laboratorio è anche un attivo centro di attività sperimentali, di ricerca e di tesi. 

SASLAB - Sapienza Aerospace Structures Laboratory

Il laboratorio SASLAB si occupa dello studio sperimentale e numerico dei processi di manufacturing della progettazione prototipazione e caratterizzazione di strutture e materiali aerospaziali. Servizi offerti: - Sviluppo, simulazione e messa a punto di processi Out-of-Autoclave/Liquid Composite Molding per componenti in composito e nanocomposito - Progettazione e realizzazione di prototipi in composito e nanocomposito. - Progettazione e realizzazione di strutture deployable. - Sviluppo di materiali multifunzionali, strutture e films. - Caratterizzazione in camera ambientale.

Laboratorio di Termodinamica e Trasmissione del Calore

Le principali attività di ricerca riguardano: a) la misura delle prestazioni di scambio termico di fluidi in convezione naturale e forzata; b) la caratterizzazione termica di materiali non omogenei; c) la messa a punto di codici di simulazione del comportamento termo-fluidodinamico di fluidi puri, miscele e nanofluidi; d) lo studio del comportamento termodinamico di liquidi metastabili.

SPACE MISSION LABORATORY

Il laboratorio è sede di attività di ricerca e progettazione di traiettorie per missioni lunari, interplanetarie e per l’osservazione della superficie e delle atmosfere dei pianeti. Sono attive attività di sviluppo tecnologico di vele solari.

Laboratorio di Misure Elettroniche

Nel Laboratorio si svolgono attività di ricerca e di tesi nei campi della Power Quality, della strumentazione virtuale, della taratura, del monitoraggio di sistemi di produzione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili. Strumentazioni presenti Oscilloscopi digitali, Multimetri, schede a microcontrollore.

Laboratorio di Calcolo per la Didattica

Il Laboratorio di Calcolo per la didattica ha lo scopo di fornire il necessario supporto alle esercitazioni dei corsi del percorso Nucleare della Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica ed in particolare di Tecnologie dei Materiali Nucleari e Progettazione Tecnologica Sicurezza Nucleare, permettendo la verifica secondo normativa nucleare e non di serbatoi in pressione e piping e Sistemi di Emergenza, nel quale vengono svolte simulazioni termoidrauliche di sistema in transitorio e simulazione di incidenti in centrali nucleari grazie ai simulatori semplificati di impianto IAEA, che permett

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma