Laboratorio per la valorizzazione delle materie prime e dei fluidi del sottosuolo

Laboratorio strumentale dedicato alla preparativa dei campioni
Laboratorio strumentale dedicato alla preparativa dei campioni
RAWMA LAB - RAW MAterials Laboratory è un laboratorio di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Materiali Ambiente (DICMA), specializzato nella caratterizzazione, valorizzazione e trattamento di materiali naturali e antropici. Le principali attività del laboratorio comprendono:
Il laboratorio POLYMAT, ubicato presso la Sede di Chimica (Castro Laurenziano) del DICMA, svolge attività di ricerca e di didattica nel campo dell’ingegneria dei materiali polimerici e compositi avanzati aventi proprietà funzionali controllate su scala micro/nanometrica con particolare attenzione alle applicazioni nei settori biomedico e spaziale.
Il laboratorio si dedica alla fabbricazione additiva e prototipazione di materiali polimerici, compositi e metallici per applicazioni industriali.
Il Laboratorio di Ingegneria delle Materie Prime, situato presso la sede di Latina, concentra le sue attività sulla caratterizzazione di materie prime, sia primarie che secondarie, attraverso l’integrazione di tecniche tradizionali e innovative. Tra le strumentazioni avanzate utilizzate figurano sistemi di imaging iperspettrale nel visibile (VIS), nel vicino e medio infrarosso (NIR/SWIR), nonché dispositivi per la fluorescenza a raggi X e la microtomografia.
Nel laboratorio si conducono test di caratterizzazione del comportamento dei materiali esposti ad altissima temperatura. Vengono valutate la resistenza, le capacità isolanti, l'andamento nel tempo del campo termico per esposizioni a flussi termici radiativi (fino a 150 kW/m^2) e convettivi (fino a 4,5 Mw/m^2), con temperature superficiali > 2500 °C
Il laboratorio si dedica allo studio di materiali polimerici e compositi per applicazioni industriali, con un focus su nuovi polimeri, compositi e nanocompositi.
laboratorio per ricerche di chimica metallurgica, metallurgia estrattiva, elettrochimica, corrosione ed altri ricerche chimiche sui materiali in generale
Il laboratorio si dedica alla caratterizzazione meccanica (statica e dinamica) di materiali polimerici, compositi e metallici per applicazioni industriali.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma