DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASLAZIONALE E DI PRECISIONE

type: 
Dipartimento
url: 
https://web.uniroma1.it/dmtp

Laboratorio di Coagulazione in Ematologia

Essenziale per la caratterizzazione di laboratorio, la gestione clinica  in protocolli di ricerca di pazienti con coagulopatie congenite ed acquisite (anche rare), condizioni di trombofilia congenita ed acquisita, piastrinopenie autoimmuni e non. Ha contribuito più recentemente alla ricerca sulla coagulopatia connessa alla infezione da SarsCov2.

Laboratorio di Immuno-Trombosi

Il gruppo di Immuno-Trombosi consiste di biologi, immunologi e clinici internisti che conducono ricerca traslazionale e di base sui seguenti argomenti: 1) Tromboinfiammazione: Studio sulla regolazione reciproca tra il sistema emostatico (piastrine/coagulazione) e il sistema immunitario in stati infiammatori sterili o infettivi tramite analisi citofluorimetrica, biochimica e colture cellulari statiche e in presenza di flusso.

Laboratorio di Genomica in Medicina di Precisione

L’attività di ricerca del Laboratorio è focalizzata all'utilizzo di approcci genomici, bioinformatici e di network medicine per la medicina di precisione applicata a malattie cronico-degenerative. In particolare il laboratorio è impegnato nelle seguenti linee di ricerca: - Caratterizzazione molecolare (anche mediante biopsia liquida) dei tumori della tiroide allo scopo di stratificare il rischio individuale di complicanza (persistenza/recidiva di malattia) e di risposta alle terapie.

Laboratorio di Ricerca Traslazionale in Nutrizione e Metabolismo

L'attività di ricerca del laboratorio si focalizza sullo studio dei meccanismi alla base delle alterazioni dello stato nutrizionale associato a patologie croniche (neoplasie, insufficienza renale cronica e terminale, sclerosi sistemica) mediante l'impiego di tecniche di biologia molecolare e metabolomiche. Nello specifico le principali linee di ricerca sono: - Studio dei meccanismi fisiopatologici alla base della anoressia secondaria a patologie croniche (neoplasie, etc..).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma