DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA E MALATTIE INFETTIVE

type: 
Dipartimento
url: 
https://dspmi.uniroma1.it

Laboratori della Sezione di Parassitologia

La ricerca della Sezione di Parassitologia è finalizzata allo studio e alla prevenzione delle malattie da protozoi, elminti e artropodi. Le competenze di base riguardano i sistemi di identificazione dei parassiti e dei loro vettori, la patogenesi delle antropo- e zoo-parassitosi, l’epidemiologia classica e molecolare, il monitoraggio e il controllo di vettori di interesse sanitario, lo studio delle interazioni tra parassiti, ospiti e vettori. Le nuove tecniche di indagine e i risultati della ricerca sono trasferiti ai servizi diagnostici e alla didattica.

Laboratori della Sezione di Microbiologia

La Sezione di Microbiologia del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive si occupa, dalla sua nascita, di ricerca di base e clinica su vari aspetti delle Scienze Microbiologiche che spaziano dalla struttura delle principali classi di microrganismi (batteri, funghi, virus), alle loro funzioni e al loro ruolo nella patogenesi di malattie infettive, infiammatorie e cronico-degenerative, con particolare attenzione all'interazione tra microorganismo e ospite, nonché allo sviluppo di nuovi farmaci ad attività antimicrobica.

Laboratori della Sezione di Igiene

La Sezione di Igiene del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive si interessa non soltanto del controllo della contaminazione delle grandi matrici ambientali, ma anche di azioni di prevenzione e di sorveglianza epidemiologica della popolazione e di attività di programmazione e organizzazione dei servizi sanitari. I principali settori di ricerca sono elencati di seguito. 1.

Laboratori della Sezione di Malattie Infettive

Unità di ricerca di Microbiologia Clinica: - Attività di ricerca sullo studio dell'attività antibatterica e killing di nuove molecole antibiotiche nei confronti di microrganismi multi-antibiotico resistenti - Studio in vitro del sinergismo degli antibiotici nei confronti dei microrganismi multi-antibiotico resistenti - Sviluppo di nuove metodiche nella diagnosi microbiologica delle infezioni su dispositivi protesici - Studio dell'immunità innata e della traslocazione microbica nelle infezioni da Clostridioides difficile e da enterobatteri produttori di carbapenemasi Unità di ricerca di Neur

cabina anaerobica Concept 400

Italiano

La cabina anaerobica Concept 400 è stata studiata per ottimizzare le condizioni di incubazione in ambiente anaerobico, necessario per la crescita e lo studio dei microrganismi senza esporli all'ossigeno atmosferico. Questa cabina permette di monitorare e modificare in tempo reale i parametri ambientali (O2, RH e temperatura) per permettere di trovare le condizioni di coltura ottimali per i microorganismi.

Cell Imaging Multi-Mode Reader

Italiano

The equipment is characterized by a Cell Imaging tool combined with a Multi-Mode Reader and an incubator-like system for real-time live cell and longer-term kinetic studies. The instrument should work by multiple advanced combined technologies, including fluorescence and high contrast brightfield imaging, monochromator-based ultraviolet and visible (UV-VIS) absorbance, high performance filter-based fluorescence and luminescence.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma