DIPARTIMENTO DI SCIENZE E BIOTECNOLOGIE MEDICO-CHIRURGICHE

type: 
Dipartimento
url: 
https://web.uniroma1.it/dsbmc

Laboratorio di Patologia e Riparazione Cardiovascolare.

Il laboratorio studia i meccanismi riparativi, rigenerativi e fibrotici in risposta a insulti e patologie cardiovascolari, con particolare attenzione alla biologia dello stroma, agli effetti paracrini, e al condizionamento del micro ambiente. Utilizziamo tecniche di biologia molecolare e cellulare su cellule primarie umane o derivate da modelli animali, nonché sistemi di coltura 3D.

Laboratorio di Biofotonica Ultrafast

Il laboratorio di Biofotonica svolge l’attività di ricerca nei settori della Fotonica e Biofotonica, considerando due principali temi di ricerca: la progettazione di nuovi dispositivi e sistemi di imaging e biosensing, per applicazioni biomediche e ambientali. La ricerca in Biofotonica si concentra sull’interazione tra luce e i sistemi biologici mediante nanomateriali, con applicazioni nella medicina di precisione, biologia e scienze della vita.

STABULARIO

L'unita Charles River Moduleco Moduliso, autorizzata dal Ministero della Salute, decreto ministeriale N°66/2011-A, come Stabulario "Utilizzatore", svolge la propria attività nel rispetto delle disposizioni normative vigenti (D. Lgs. n.26 del 4 marzo 2014), in attuazione della Direttiva 2010/63/Ue sulla “protezione degli animali utilizzati a fini scientifici” e con particolare attenzione a quanto indicato nelle linee guida FELASA.

LABORATORIO EMOPOIESI E LEUCEMOGENESI

Il Laboratorio studia i meccanismi epigenetici e molecolari che regolano l'ematopoiesi, la cui alterazione è alla base della patogenesi delle neoplasie mieloidi (acute e croniche), per l'identificazione di nuovi marcatori diagnostici e per lo sviluppo di terapie differenziative/trascrizionali innovative.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma