DIPARTIMENTO DI SCIENZE STATISTICHE

type: 
Dipartimento
url: 
http://www.dss.uniroma1.it

LIRE

Il Laboratorio Informatico Regina Elena (LIRE) offre agli studenti ed ai docenti del Dipartimento di Scienze Statistiche una struttura in cui poter utilizzare gli strumenti informatici per l'analisi statistica, la gestione dei dati e la simulazione. Al Laboratorio, realizzato e gestito dal personale del Dipartimento, possono inoltre accedere i soggetti indicati da specifiche convenzioni deliberate dal Consiglio di Dipartimento ed altri utenti con autorizzazione del Direttore. E' dotato di 10 PC più una postazione destinata al personale di sorveglianza.

LID

Il Laboratorio Informatico per la Didattica (LID) è destinato principalmente agli studenti dei CdL e CdL Magistrale del Dipartimento di Scienze Statistiche per studio, ricerca, sviluppo tesi e qualsiasi altra attività legata alla didattica. E' dotato di 22 PC, più una postazione destinata al personale di sorveglianza.

HPC TeraStat2

TeraStat2 (TS2) è il cluster di supercalcolo general-purpose del Dipartimento di Scienze Statistiche per la risoluzione di modelli matematici e statistici su Big Data. Si compone di 12 nodi di calcolo, funzionanti con Linux ed equipaggiati ognuno con 2 processori AMD Epyc 7452 e 256GB di RAM e di 12 nodi di calcolo dotati di due processori Intel Xeon E5-2630 a 8-Core (16 core virtuali) e 64GB di RAM. Uno di questi ultimi è dotato di 512GB di RAM. Complessivamente il sistema dispone di 1.920 core.

Big Data Management System - BDMS

Italiano

Il Big Data Management System è un sistema hardware integrato le cui componenti principali sono rappresentate da server e storage altamente performanti.
Si tratta di una potente attrezzatura hardware adatta a gestire una vasta gamma di materiali/flussi di informazioni: 1. le imponenti basi di dati amministrativi
relazionali; 2. le masse di dati numerici e testuali provenienti dalla Rete, riferibili alle diverse forme di comunicazione online su più

TeraStat 2

Italiano

TeraStat2 is an HPC infrastructure developed by the Dipartimento of Scienze Statistiche and hosted by the InfoSapienza IT center of University of Rome - La Sapienza. It provides a general-purpose, massively parallel supercomputing infrastructure for solving large mathematical models on Big Data. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma