Studi sulla DNA topoisomerasi I
Da oltre trenta anni siamo impegnati nello studio della topologia del DNA e delle funzioni della DNA topoisomerasi I negli eucarioti. I nostri studi si focalizzano sull'attività enzimatica della Topo1 e la sua funzione biologica nel lievito S. cerevisiae e negli eucarioti superiori. Recentemente abbiamo scoperto la nuova capacità di Topo1 di agire come impalcatura proteica per il reclutamento di regolatori epigenetici.
Regolazione dell'espressione genica: regolazione trascrizionale ed epigenetica.
Come viene regolata l'espressione genetica è uno dei principali aspetti della biologia. Le nostre ricerche si focalizzano su come l'espressione genica sia regolata a livello trascrizionale in particolare studiando l'interazione DNA-proteine nel contesto della cromatina, in vivo. Gli esperimenti sono effettuati prevalentemente nel sistema modello del lievito S. cerevisiae, con particolare attenzione al locus dell'RNA ribosomale (rDNA).
Sono in corso studi sulla regolazione del silenziamento trascrizionale e la stabilità genomica (Sir2p, le sirtuine di lievito, Top1p, istoni) utilizzando le metodiche classiche e più moderne della Biologia Molecolare. Gli studi si avvalgono anche di combinazioni di approcci di Genetica Molecolare e Biochimica. Più recentemente lo studio della diminuzione delle proteine istoniche, condizioni di alterazioni epigenetiche e modifiche metaboliche sono stati gli interessi principali del laboratorio.
L'obiettivo dei nostri studi è capire come le cellule regolino la propria trascrizione. Le nostre attività tendono ad aumentare la conoscenza di come le dinaniche della cromatina influenzino l'espressione genica e mantengano l'integrità del genoma. La maggior parte dei sistemi genetici che studiamo hanno delle controparti equivalenti negli eucarioti superiori e questo implica che le nostre scoperte possono fornire importanti spunti per il chiarimento dei meccanismi che regolano l'espressione genica di sistemi anche molto più complessi compreso l'uomo. Il ruolo genetico, epigenetico e ambientale dei controlli dell'espressione genica sono tra i principali oggetti di studio.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma