Sergio Zevi

ERC

  • SH7_1
  • SH7_7
  • SH7_8

KET

  • Sustainable technologies & development

Interessi di ricerca

Prof. Arch. Sergio Fabio Zevi
Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’architettura
Università di Roma Sapienza
Via Flaminia 70 - 00196 Roma
E-mail: sergio.zevi@uniroma1.it

Professore Associato di Urbanistica alla Facoltà di Architettura e al Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’architettura dell’Università di Roma “Sapienza”.
Nella Facoltà di Architettura è responsabile del corso di Laboratorio di Progettazione Urbanistica (IV anno del corso di laurea quinquennale a ciclo unico.
Ha avuto incarichi di insegnamento presso la Facoltà di Architettura e Pianificazione Fisica Eduardo Mondlane di Maputo (Mozambico) ed il Taller Internacional de Urbanismo Latino-Americano (TIUL) di Buenos Aires (Argentina).

Svolge attività didattica e di ricerca nei campi della pianificazione e progettazione territoriale-urbanistica e di settore (attività produttive, trasporti/urbanistica, portualità).
E' curatore dell'Archivio Luigi Piccinato, una delle figure più rappresentative dell’urbanistica italiana e europea del novecento, conservato presso il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell'Architettura.

E’ Revisore, per conto del Ministero dell’Università e della Ricerca, dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN).

E' membro dell'Istituto Nazionale di Urbanistica italiano (Inu)

Ha fatto parte, fino al 2013 del Collegio dei docenti del Dottorato in Pianificazione territoriale e Urbana del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura.

E’ stato membro del Comitato di gestione del Centro di studi e ricerche PVS (Centro studi urbanistici per i paesi in via di sviluppo) attivato presso il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’architettura (dal 2000 al 2015).

I principali campi d’interesse scientifico riguardano:
- Aspetti morfologici e funzionali della città e del territorio in Italia con particolare attenzione allo studio delle dinamiche localizzative delle attività economiche e loro convenienze insediative;
- Dinamiche insediative e tipologie urbanistiche;
- Elaborazione di modelli organizzativi per l’offerta di sedi e reti per le funzioni urbane specializzate;
- Portualità e territori metropolitani;
- Crescita urbana e metropolitana dei paesi in via di sviluppo con particolare attenzione ai contesti insediativi e territoriali dell'America Latina (Argentina) e dei territori africani di lingua portoghese (Mozambico).

E’ autore di numerose pubblicazioni sui temi della pianificazione urbanistica e territoriale.
Ha tenuto conferenze e partecipato a seminari e convegni sulle tematiche della rivitalizzazione delle aree urbane e aree interne in ritardo di sviluppo in molte città, in varie parti del mondo.

Lingue conosciute: spagnolo (lingua madre)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma