Si diffonde nella contemporaneità una nuova visione dell'apprendimento, improntata all'integrazione, all'interdisciplinarità, all'individualizzazione degli apprendimenti. Questa nuova prospettiva che pervade i sistemi occidentali di higher education risulta visibile in differenti action net strettamente interconnesse: quelle del curricolo, della didattica, della valutazione. Entro ognuna di queste arene si realizzano sperimentazioni collettive che si dispiegano in complessi effetti di purificazione e di blackboxing.
Cosa succede, dunque, quando queste nuove idee globali vengono tradotte e si stabilizzano nei contesti locali delle pratiche dell'istruzione universitaria? Come cambiano i curricoli e le loro pratiche di progettazioni? Come mutano le pratiche didattiche e di valutazione? Quali margini di (dis)allineamento tra le procedure e le pratiche, e quali (re)azioni da parte degli attori che si alleano nei network?
Per rispondere a questi quesiti, sarà adottata una strategia mixed methods improntata alla comparatività tra sistemi educativi. Da una parte, si analizzeranno tramite tecniche di content analysis i documenti di policy ritenuti più rilevanti ai diversi livelli scalari; dall'altra, si seguirà con una strategia di shadowing multi-sited la traduzione di questa nuova visione dell'apprendimento nell'ambito delle tre reti individuate: dalle idee alle pratiche, dal globale al locale.
Di fronte alla complessità dei problemi che ci si propone di affrontare in questo progetto, non risulta sufficiente appoggiarsi a strumenti concettuali e metodologici esclusivamente monodisciplinari. Il carattere innovativo di questo progetto risiede dunque nel tentativo di cogliere e restituire questa complessità attraverso un'operazione di bricolage teorico e metodologico teso a intrecciare e far conversare approcci e strumenti provenienti da discipline diverse.
Nel quadro di un tentativo di reframing teorico, dunque, si adotterà l'interdisciplinarità come metodo: saranno accostati e mescolati concetti e strategie di ascendenza sociologica, politologica, antropologica, filosofica.