
Casta Diva: An International Research and Production Digital Platform on Women in Italian Musical Theatre
https://progettocastadiva.it/it/home?r=880280
Progetto PNRR “Casta Diva: An International Research and Production Digital Platform on Women in Italian Musical Theatre” CUP: F31B23000450006. Finanziato dal PNRR Missione 4 - Componente 1 - “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’università” – Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate”, sotto-investimento T5 “Partenariati strategici/iniziative per innovare la dimensione internazionale del sistema AFAM” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. Proposta progettuale INTAFAM_00030. Co-PI/PI: PAOLA BERTOLONE.
L'apporto al progetto, da parte del Dipartimento PDTA , si è concretizzato nella realizzazione della piattaforma sul lato della comunicazione.
Casta Diva è un progetto biennale di respiro internazionale, nato dalla collaborazione tra dodici istituzioni italiane di alta formazione tra Conservatori di musica, Accademie di Belle Arti e Università con il sostegno dell’Unione Europea attraverso i fondi NextGenerationEU nell’ambito del PNRR. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere in tutto il mondo le figure femminili che hanno segnato la storia del teatro musicale italiano: non solo le grandi dive e protagoniste sulla scena, ma anche le compositrici, le impresarie, le costumiste e molte altre presenze fondamentali che hanno contribuito, spesso non riconosciute, dietro le quinte. Le attività comprendono programmi formativi, convegni, produzioni artistiche, ricerche musicologiche e percorsi innovativi di musicoterapia. Casta Diva si propone quindi come un percorso alla riscoperta dell’eredità femminile nel teatro musicale italiano, trasformandola in un motore di ispirazione e innovazione culturale.
