Ecologia delle specie ittiche e metodiche per la mappatura biocenotica dei sistemi marini costieri
Il Laboratorio di Ecologia e Biologia Marina è una struttura afferente al Dipartimento di Biologia Ambientale che si avvale delle competenze multidisciplinari del Dott. Daniele Ventura, del Dott. Andrea Belluscio, del Dott. Edoardo Casoli, della Dott.ssa Daniela Silvia Pace e del Prof. G.D. Ardizzone.
Il Laboratorio svolge attività di ricerca sia di base sia di tipo applicativo/sperimentale, finalizzate a comprendere i processi biologici ed ecologici che governano gli ecosistemi marini costieri e il loro sfruttamento, e gli impatti dalle attività antropiche e del cambiamento climatico.
Le principali competenze tecnico-scientifiche del gruppo di ricerca riguardano:
- la biologia e l’ecologia del necton, con particolare riferimento alla distribuzione ed ecologia di pesci e mammiferi marini,
- la mappatura degli habitat marini;
- la conservazione e gestione delle risorse biologiche marine;
- la valutazione degli effetti del disturbo antropico e del cambiamento climatico su specie e habitat marini
Il Laboratorio applica e propone moderne tecniche di campionamento, monitoraggio, analisi e restauro ambientale basate su: video-fotografia aerea e subacquea tramite piattaforme fisse e mobili, rilievi tramite ROVs (Remotely Operated Vehicles) e APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto o droni) e integrazione ed analisi dati in sistemi geografici d’informazione (GIS).