Premessa:
Fondata nel 1969 da Argan, "Storia dell'arte" è una rivista di fascia A di rilievo internazionale negli studi storico-artistici, collegata - sin dall'inizio e nei 50 anni di pubblicazione continuativa - alla Sapienza, che ha dato all'impresa direttori e redattori e ha stabilito un proficuo legame tra essa e il Dottorato in Storia dell'arte dell'Ateneo.
Attualmente, la versione cartacea è edita da De Luca Editori d'arte, che da alcuni anni collabora per la pubblicazione dei risultati delle ricerche dipartimentali (tesi dottorali, ricerche d'ateneo);
un sito - supportato, nello spirito del Terzo settore, dall'Associazione Centro Studi "Storia dell'arte", che cura l'Archivio storico della rivista - ha iniziato a mettere a disposizione in pdf gli articoli dei numeri più recenti, nella prospettiva del mantenimento e dell'implementazione dell'Archivio stesso. Una sezione del sito, "Storia dell'arte" in tempo reale, è destinata alla pubblicazione di contributi ad accesso libero su scoperte e nuove attribuzioni.
Questo progetto:
si propone di studiare e valorizzare il ruolo della rivista nell'evoluzione della ricerca sulla storia dell'arte e sul suo insegnamento, in Sapienza e nelle aperture internazionali;
a tal fine - lavorando con l'Associazione Centro Studi "Storia dell'arte" - si intende completare la campagna di trascrizione digitale e indicizzazione di tutti gli articoli editi, con l'obiettivo di realizzare un "dataset" che rappresenti la struttura analitica della rivista.
Saranno utilizzate tecniche di "machine learning" con apprendimento supervisionato e tecniche di "data mining" per l'estrazione di informazioni.
Tale dataset - rilasciato come open data e disponibile alla comunità accademica - sarà utilizzato per attività di visualizzazione dei dati al fine di far emergere pattern, strutture, correlazioni, che possano esser d'aiuto all'analisi storica, aprire a possibilità di approfondimenti e porsi come modello replicabile per banche dati simili.