Spettrometro ottico a plasma accoppiato induttivamente (ICP-OES)

Responsabile dell'Attrezzatura
Contatti
cognomenomee-mail
Astolfi
Maria Luisa
Struttura
DIPARTIMENTO DI CHIMICA
Descrizione

Lo spettrometro ICP-OES Agilent 5800 VDV è uno strumento ad alta sensibilità per l’analisi multi-elementare di campioni liquidi e digeriti. Il sistema utilizza un plasma accoppiato induttivamente come sorgente di eccitazione atomica e molecolare, consentendo la determinazione simultanea di numerosi elementi in un ampio intervallo di concentrazioni.
La configurazione VDV (Vertical Dual View) permette la lettura sia assiale sia radiale del plasma, ottimizzando la sensibilità e l’accuratezza in funzione della matrice. Lo strumento è dotato di un sistema di ottica e rivelazione ad alta risoluzione con correzione automatica del background e controllo della deriva, garantendo stabilità e riproducibilità dei risultati.
È utilizzato per l’analisi di matrici complesse di natura ambientale, biologica e alimentare, consentendo la quantificazione di macro, micro e trace elements in soluzioni acquose, estratti e digestati acidi.

ERC scientific sector
PE10_1
Anno di collaudo
2025
Stato dell'attrezzatura
In fase di acquisizione
Nome e acronimo del laboratorio o locale che ospita l'attrezzatura
laboratorio 037
Edificio
CU014 - Chimica - Cannizzaro Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Parole chiave
spettroscopia atomica
Servizi offerti
Analisi multi-elementare quantitativa di campioni liquidi o solidi digeriti. Determinazione di macro, micro e trace elements in matrici ambientali, biologiche e alimentari. Sviluppo e validazione di metodi analitici per specifiche matrici complesse. Controllo qualità di materiali e prodotti mediante confronto con standard certificati. Supporto tecnico-scientifico nella preparazione dei campioni e nell’interpretazione dei risultati.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma