Fourier Transform Raman with IR excitation microscope; micro FT-Raman

Responsabile dell'Attrezzatura
Contatti
cognomenomee-mail
Baldassarre
Leonetta
Struttura
DIPARTIMENTO DI FISICA
Descrizione

La strumentazione di compone di due unità:

  • Il MULTIRAM: un interferometro Rocksolid, equipaggiato con un laser Nd:YAG con emissione di 1 W (lambda emissione 1064 nm) e con un rivelatore di Ge raffreddato all’azoto liquido.

Questo setup è dotato di una ottica di focalizzazione del laser/raccolta del segnale Raman in backscattering che permette di avere un fuoco sul campione del diametro di 200-300 micrometri.

Questa parte del setup può lavorare in aria o con purge di aria secca.

  • Microscopio Ramanscope III: microscopio ottico ottimizzato per il vicino infrarosso e con ottiche di raccordo tra le fibre ottiche e il microscopio stesso. Il laser del MultiRAM viene inviato al microscopio tramite fibra ottica, ed il segnale di backscattering, raccolto con un obbiettivo 40X, viene convogliato con una seconda fibra  all’interferometro prima e poi al rivelatore.

La massima risoluzione laterale in questa configurazione è di circa 10-20 micrometri.

ERC scientific sector
PE3_12
Anno di collaudo
2020
Stato dell'attrezzatura
In funzione
Nome e acronimo del laboratorio o locale che ospita l'attrezzatura
Laboratorio di spettroscopia infrarossa 2 IRS2
Edificio
CU033 - Fisica - Enrico Fermi Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Parole chiave
Raman Microspectroscopy
Servizi offerti
Lo spettrometro Raman in trasformata di Fourier (FT-Raman) è uno strumento versatile che potrà essere utilizzato su diverse linee di ricerca. Lo strumento sarà installato presso il Dipartimento di Fisica, garantendo l’accesso ai ricercatori afferenti al dipartimento stesso e quelli afferenti ai dipartimenti di afferenza dei componenti del gruppo di ricerca. Non si escludono altri possibili utilizzi di ricerca che vengano proposti in futuro da ricercatori e docenti appartenenti ai Dipartimenti coinvolti. L’uso dello spettrometro FT-Raman a scopi di ricerca è aperto a tutto il personale docente e ricercatore dell’Università La Sapienza previa presentazione di un progetto di ricerca, individuale o collettivo, e sua accettazione da parte del Comitato Scientifico.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma