Matteo Ricci

Confutazione di tutte le assurdità del Buddha - Pi shishi zhuwang 闢釋氏諸妄

Nella celebre Confutazione di tutte le assurdità del Buddha, Pi shishi zhuwang 闢釋氏諸妄, l’autore, da alcuni studiosi identificato come Xu Guangqi, cerca di dimostrare, tramite argomentazioni che fanno appello a volte alla logica a volte al senso comune, quelle che egli ritiene essere alcune teorie senza fondamento della religione buddista. L'autore ha tradotto il testo dall'originale cinese, scritto la prefazione e fornito una edizione critica e annotata dell'opera: la resa italiana riportata è la prima traduzione integrale annotata del Pi shishi zhuwang.

Prefazione alla Guida al calcolo nella scrittura unificata - Ke «Tongwen suanzhi» xu 刻《同文算指》序

Il testo, composto da Xu Guangqi nel 16141, rappresenta la prefazione alla Guida al calcolo nella scrittura unificata, in cinese Tongwen suanzhi 同文算指, opera di Matteo Ricci e Li Zhizao 李之藻 (1565-1630), letterato cinese convertito al cristianesimo e autore di numerose traduzioni di testi occidentali. L'autore ha tradotto il testo dall'originale cinese, scritto la prefazione e fornito una edizione critica e annotata dell'opera.

Prefazione ai Metodi idraulici del grande Occidente - «Taixi shuifa» xu《泰西水法》序

La prefazione qui riportata è quella al testo completato dal missionario gesuita Sabatino de Ursis e dallo stesso Xu Guangqi, Metodi idraulici del grande Occidente, in cinese Taixi shuifa 泰西水法. L'autore ha tradotto il testo dall'originale cinese, scritto la prefazione e fornito una edizione critica e annotata dell'opera.

Prefazione alla Spiegazione del quadrante altazimutale semplice - «Jianping yishuo» xu 《簡平儀説》序

La prefazione è al testo composto nel 1611 dal missionario gesuita Sabatino de Ursis (Xiong Sanba 熊三拔, 1575-1620), Spiegazione del quadrante altazimutale semplice, in cinese Jianping yishuo 簡平儀説, dedicata alla descrizione degli strumenti utilizzati dagli occidentali per la geodesia. L'autore ha tradotto il testo dall'originale cinese, scritto la prefazione e fornito una edizione critica e annotata dell'opera.

Iscrizione allʼedizione rivista degli Elementi di geometria - Ti «Jihe yuanben» zai jiaoben 題《幾何原本》再校本

La prima edizione della traduzione degli Elementi di Euclide da parte di Xu Guangqi e Matteo Ricci fu pubblicata nel 1607. La seconda venne data alle stampe quattro anni dopo, nel 16111; il testo qui riportato può essere considerato un colophon di tale edizione rivista, nel quale Xu spiega le circostanze della pubblicazione. L'autore ha tradotto il testo dall'originale cinese, scritto la prefazione e fornito una edizione critica e annotata dell'opera.

Riflessioni sparse sugli Elementi di geometria - «Jihe yuanben» zayi 《幾何原本》雜議

Il testo qui presentato è un componimento elaborato da Xu Guangqi per la traduzione, da lui realizzata insieme a Matteo Ricci, degli Elementi di
Euclide, tradotto in cinese come Jihe yuanben. L'autore ha tradotto il testo dall'originale cinese, scritto la prefazione e fornito una edizione critica e annotata dell'opera.

Prefazione all’edizione xilografica degli Elementi di geometria (刻《幾何原本》序)

Il testo qui presentato è una delle prefazioni alla traduzione in cinese della celebre opera Elementi del matematico greco Euclide, reso in cinese come Jihe yuanben 幾何原本 e nato dalla collaborazione tra il missionario gesuita Matteo Ricci e Xu Guangqi, L'autore ha tradotto il testo dall'originale cinese, scritto la prefazione e fornito una edizione critica e annotata dell'opera.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma