fontane

La piazza di santa Maria in Trastevere. Sistemazioni urbane e restauri tra Paolo V e Alessandro VII

La piazza di S. Maria in Trastevere nella sistemazione urbana voluta da papa Paolo V Borghese costituisce un importante elemento di snodo per il rione. Tuttavia, è solo con la pianificazione barocca che la piazza di- viene un “teatro”, ottenuto attraverso interventi di restauro, di completamento e di nuova costruzione operati in modo che le chiese, i palazzi, le case e i monumenti antichi si riescano ad integrare l’uno con l’altro.

Un sistema sostruttivo e ipogeo sulle pendici sud-occidentali di villa Mattei-Celimontana. Problemi di conoscenza e rappresentazione

La ricerca prende in considerazione le pendici sud-occidentali dell'originario Giardino Mattei al Celio costruito alla fine del XVI secolo e profondamente trasformato nel corso dei secoli. L'attuale Villa Celimontana è quanto rimane dell'originario giardino dei Mattei al Celio, segnato da profonde trasformazioni avvenute nel corso del tempo.

La rinascita dell’acqua a Roma. Acquedotti e fontane tra il XVI e il XIX secolo

Nell’ambito della ricerca sono stati documentati gli acquedotti e le fontane presenti a Roma tra il XVI e il XIX secolo, periodo in cui nella città “rinasce” l’acqua con il ripristino di alcuni acquedotti di epoca romana distrutti durante il medioevo. La ricerca si inserisce all’interno di una tematica molto ampia e complessa con l'obiettivo di contribuire a definire strategie di valorizzazione dei beni che fanno parte del patrimonio culturale e che sono legati all’acqua, elemento primario e fondamentale per la vita dell'uomo e per il valore culturale ed artistico che esprime.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma