analisi del contenuto

Il Word Of Mouth (WOM) nell’era 2.0. Quando i rumors diventano leggende metropolitane

Le nuove forme di comunicazione via web, e i Social Network in particolare, hanno agito da potenti mezzi di amplificazione di un fenomeno che ha origini antichissime e che ha stimolato fin dagli inizi del secolo scorso l’interesse degli studiosi della comunicazione e della società: le leggende metropolitane. Storie esemplari, non verificate, credute come vere, con una straordinaria capacità di diffondersi e sopravvivere decine di anni in realtà sociali profondamente differenti.

Temi, attori sociali e contesti della digital campaign italiana

Il lavoro mira a ricostruire i temi della campagna elettorale condotta sui SNS per le politiche 2018. L’analisi del contenuto come inchiesta applicata tanto ai testi dei post del periodo considerato, quanto al loro corredo multimediale, evidenzia interessanti risultati in merito a: specificità delle forze politiche, stili comunicativi, riferimenti a categorie sociali e a contesti territoriali.

Big Data testuali. La campagna Facebook per le elezioni amministrative romane 2016 in una prospettiva mixed-methods

L’articolo, mirato a evidenziare i vantaggi di un approccio mixed-methods con specifico riferimento a dati testuali, presenta alcuni dei principali risultati di un’indagine empirica relativa alla campagna elettorale condotta su Facebook dai candidati sindaco delle elezioni amministrative romane del 2016.

Interpretare testi

Il volume presenta un’introduzione all’interpretazione testuale, considerata dal punto di vista della teoria e del metodo. Sul piano teorico gli autori si chiedono che cosa significhino “testo” e “interpretazione”. Quanto all’impostazione metodologica adottata, essa distingue quattro tipi di analisi, in base alla natura dei testi – verbali o non verbali – e a seconda dell’approccio “standard” o “non standard”.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma