anarchia

L'anarchismo. Teoria, pratica, storia

Il testo che si propone costituisce un'introduzione critica al pensiero e alla pratica dell’anarchismo, considerato in rapporto a tre dimensioni fondamentali: come filosofia politica, come insieme di pratiche per il cambiamento sociale e come movimento storico-politico. Il cap. 1 è dedicato a definire la fattispecie generale dell’anarchismo, confrontandosi con le varie proposte di definizione offerte nel corso degli ultimi tre secoli. Il cap. 2 passa in rassegna le varie critiche anarchiche all’ordine esistente per come plasmato e assicurato dalla statualità moderna. Il cap.

An-archia. Sulla vocazione politica della filosofia

This essay centres on the relation between philosophy and the polis, which
seems to be withering away. In this sense, “political vocation” gestures towards the
movement of philosophy as it is called upon to enter the polis. Following in Socrates’
footsteps, it should never forget it is out of place and out of time. Based on this,
the word “atopia” is carefully examined. It is a decisive word in the Platonic lexicon,
to the extent that it defines the role itself of the philosopher, that is, the citizen

Anarchia

Andando oltre la corrente accezione spregiativa riferita al termine "anarchia", l'articolo si propone, attraverso la storia della parola e dei suoi usi, di indagare il legame con un certo tipo di architettura politica.

Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione

Il libro ripercorre il fenomeno epocale della migrazione delineando il dibattito tra i partigiani dei confini chiusi e coloro che auspicano libertà di movimento. Nel paesaggio politico contemporaneo, in cui domina ancora lo Stato-nazione, mentre rispuntano i vecchi fantasmi dello jus soli e dello jus sanguinis, l’autrice chiarisce che non esiste alcun diritto sul territorio che possa giustificare la politica sovranista del respingimento.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma