antitrust

The social market economy. Relevance in a globalized economy

The Soziale Marktwirtschaft has represented the backbone of the economic policy of the Federal Republic of Germany since the immediate post-war years. Indeed, the economic policies implemented by politicians such as Konrad Adenauer and Ludwig Erhard were explicitly guided by the ideas developed by a group of eminent economists and social thinkers, including Alfred Mueller-Armack, Wilhelm Roepke, Vera Lutz, Walter Eucken, and Erhard himself.

La direttiva UE 2019/633 sulle pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare. Una prima lettura

Da quando l’azione della PAC ha iniziato a farsi progressivamente meno incisiva, lasciando sempre più esposti gli agricoltori alle dinamiche di un mercato sempre più globale e sempre meno assistito, il problema della loro adeguata tutela economica e contrattuale ha iniziato a manifestarsi con evidenza crescente.

Diritto generale della concorrenza

La conquista del mercato non dipende esclusivamente dall’iniziativa dei privati, ma altresì dai condizionamenti provenienti dalle scelte governative di politica economica che orientano ed incentivano lo sviluppo di una attività rispetto ad un’altra. È nel sistema dei controlli e degli indirizzi di carattere pubblicistico, patrimonio di una politica economica generalista, che va ricercato il nesso per la comprensione della vigenza e dell’efficacia delle disposizioni normative oggetto di questo studio e contenute nel codice civile.

La legittimazione ad agire dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato

Il contributo analizza la disciplina, la prassi giurisprudenziale e i problemi interpretativi che hanno caratterizzato la speciale legittimazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ad impugnare i provvedimenti amministrativi lesivi della concorrenza, soffermandosi altresì sulle relative conseguenze sul piano del processo amministrativo e della stessa politica antitrust.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma