biblioteca

La “purità” della pagina a stampa. Leopardi postillatore a distanza

Il saggio è una ricognizione completa di tutto ciò che sappiamo riguardo al Leopardi lettore e postillatore di libri. Sono presi in considerazine i rari casi certi di postille d’autore, e alcuni casi dubbi. La conclusione è che Leopardi tende a non toccare i propri libri a meno che non ci sia qualcosa da correggere, e che le sue “postille” sono affidate ad appunti e non ai margini dei libri.

Attraverso lo specchio: l'immagine delle biblioteche pubbliche dentro le indagini qualitative

L'intervento intende esporre alcuni risultati di una ricerca che io e Chiara Faggiolani stiamo conducendo da qualche mese. Questa ricerca ha preso le mosse da una ricognizione dello stato dell'arte delle indagini qualitative nelle biblioteche pubbliche italiane negli ultimi 5-6 anni, nel presupposto che questa metodologia abbia progressivamente preso piede e oltre ad aver prodotto interessanti risultati, abbia generato una importante quantità di dati, che – come noto nella ricerca qualitativa – sono di tipo testuale.

Percezione e immaginario della biblioteca. Percorsi di ricerca emergenti

A partire dalla fine degli anni Novanta si comincia a parlare anche nel nostro settore – non in Italia – di Evidence Based Librarianship (Eldrege, 1997) ovvero di un approccio biblioteconomico che promuove la raccolta, l’analisi e l’interpretazione di evidenze nella pratica quotidiana e di dati prodotti attraverso ricerche sul campo per contribuire allo sviluppo della riflessione scientifica, della professione e della progettazione dei servizi bibliotecari.

La biblioteca di Pomponio Leto

Ci si propone di illustrare i manoscritti e le edizioni a stampa di autori antichi e
medievali posseduti da Pomponio Leto. Molti di questi testi sono autografi o annotati da
lui. Possiamo mettere meglio in luce gli interessi e la formazione culturale di Pomponio
attraverso la ricostruzione della consistenza e del carattere della sua biblioteca tenendo
in considerazione recenti studi sull’argomento.

La biblioteca di quartiere. Circonvallazione Casilina

Il breve articolo presenta e descrive tre progetti di una biblioteca pubblica di quartiere di circa 2000 mq ognuna, elaborati dagli studenti di architettura. La scelta di una biblioteca ubicata nel quartiere Pigneto lungo l’asse viario di Circonvallazione Casilina ed in prossimità della fermata Pigneto della nuova metro C è stata motivata dall’importante ruolo che ha assunto la biblioteca all’interno delle strategie di rigenerazione urbana.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma