capitale

Sant'Ivo alla Sapienza tra Fede e Ragione. Rilettura critica dell'opera.

Il 7 e 8 giugno, presso la Facoltà di Architettura a Piazza Borghese si è svolto il Forum Declinare Roma organizzato dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura di Sapienza Università di Roma. Spunto del Forum è la nota frase di Giulio Carlo Argan sul permanente «decadere» di Roma che tuttavia, se opportunamente osservato attraverso la lente della «romanità», si stempera mostrando un ben più interessante carattere «resiliente» alla base del continuo e spesso invisibile processo di rigenerazione che da sempre tende a riequilibrare il decadere di Roma.

Luigi Rolland, matematico architetto ingegnere

L'articolo descrive la figura e l'opera di Luigi Rolland, architetto dell'espansione della città di Roma nella nuova veste di capitale del Regno, definendo una figura in equilibrio tra le competenze tecniche e architettoniche. Si sofferma sull'edificio delle Poste all'Esquilino, una grande realizzazione statale, oggetto di recente funzionalizzazione, evidenziandone l'armonia formale e l'innovazione tecnica della realizzazione.

Capitale e capitalismo: concetti e fenomeni in divenire (II parte)

Qual è la mentalità del capitale? Che si sostanzi in un insieme di macchinari all’interno di una fabbrica, nella moneta, in un criterio di relazione della ricchezza nel tempo, oppure ancora nell’intelligenza e nella creatività di un lavoratore, nelle sue relazioni o nella cultura condivisa in cui è immerso, qual è il senso e quali sono i significati sottesi nella nascita e nell’accumulazione del capitale?

Fare politica con Marx

In Marx eretico (il Mulino, 2018), Carlo Galli, pur restituendo il pensatore del Capitale al contesto storico-intellettuale in cui ha maturato le sue posizioni, ne indaga le ultime potenzialità politiche, legate alla critica dell'individualismo neoliberale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma