centri minori

L’accessibilità per il rilancio dei centri minori nei territori storici italiani

Within the contemporary unquestionable decline of small historical centers and their marginal distressed
territorial domains, accessibility, in its different dimensions, plays a crucial role in implementing regeneration strategies.
Following the international streams, in Italy, new strategic lines recognize the identity of historical infrastructures (downgraded
railways, transhumance routes, local hubs) as common goods able to support policies, plans, and projects
aimed at inter-municipal cohesion, resilience, urban and regional sustainability.

La rupe oltre la città. Il Borgo Biologico di Cairano

Nel corso degli ultimi tre anni, col sostegno di fondi regionali ed europei destinati allo sviluppo rurale (PSR Campania), si è recuperata una sequenza di spazi integrati, di circa 4.000 mq di estensione, tra spazi urbani, attrezzature e alloggi.
La progettazione di “Borgo Biologico” intreccia innovazione e tradizione per offrire un privilegiato punto di vista sul panorama naturale, generando un nuovo equilibrio tra abitanti e territorio.

Architettura pensata per i bambini. Polo scolastico nel centro collinare di Faiano

Nel piccolo centro collinare di Faiano (SA), a circa 15 km dal golfo di Salerno, è stata inaugurata nel maggio 2018 la Nuova scuola per l’Infanzia G. Moscati. La progettazione, affidata a Verderosa Studio, conduce a un volume prevalentemente compatto ma che non rinuncia al dinamismo, come si può notare nella pianta, caratterizzata dal forte segno trasversale della galleria centrale, o nel disegno arcuato della copertura che corona i prospetti, sempre diversi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma