consumi

Per una tipologia dei luoghi del consumo nell’era dell’e-commerce: Rinascente/Tritone a Roma

Questo contributo ha come finalità principale la prosecuzione coerente delle precedenti ricerche sui luoghi del consumo di moda situati al centro di Roma, per la precisione nella zona denominata Tridente di Campo Marzio o del Popolo, a cui, in tempi moderni, si è aggiunta la specificazione ulteriore “della moda”, in quanto sede delle boutique più prestigiose della capitale.

Il mondo della distribuzione

Lo scopo del saggio è quello di mostrare come le trasformazioni che si sono verificate tra la seconda metà dell’Ottocento e gli ultimi decenni del Novecento nel settore della distribuzione – sin-teticamente, quelle che hanno portato dalla bottega al discount - abbiano contribuito a modificare luoghi, modalità, abitudini, culture del consumo. A questo punto di vista se ne affiancherà un altro, vòlto a ricostruire l’evoluzione del discorso sul consumo.

Consumismo Addio?

Il consumismo, figlio del sistema produzione-consumo di massa del Novecento, ha intrapreso la via della trasformazione in qualcosa di differente.
Il saggio propone una breve cronistoria del consumo in Italia e segna il tracciato della probabile evoluzione post-consumista dei mercati.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma