contrattazione collettiva

The 'resistible' rise of decentralized bargaining. A cross-countries and inter-sectoral comparison

The common thesis that emerges from the national studies in the present volume is that collective bargaining
systems and industrial relations have been ‘under stress’ and in transition over the course of the past decade.
Although all the studies testify that there has been a – more or less pronounced – move away from traditional
structures revolving around national sectoral

La tutela della salute e della sicurezza nella contrattazione collettiva dell’emergenza

Il contributo prende in esame il preminente ruolo che l’Esecutivo ha assegnato alla contrattazione collettiva nella definizione delle più adeguate misure di contrasto e contenimento alla diffusione del virus Sars-CoV- 2 negli ambienti di lavoro. In particolare, oggetto di analisi è il Protocollo Condiviso del 24 aprile 2020, tanto per quel che concerne la sua portata normativa ed efficacia soggettiva, quanto in relazione alle speciali linee guida nello stesso delineate.

La contrattazionecollettiva

L’accordo interconfederale del 10.1.2014, denominato “Testo unico sulla rappre- sentanza”, costituisce il punto di approdo di un percorso sempre più volto a forma- lizzare anche nel settore privato le regole del sistema di contrattazione collettiva. L’accordo individua, nella sua area di applicazione, soggetti, livelli, competenze e procedure della contrattazione collettiva

Austerità e retribuzione. Tra riforma della contrattazione collettiva e salario minimo legale

Il saggio approfondisce gli effetti destrutturanti che la crisi economica iniziata nel 2008 ha prodotto sul sistema della contrattazione collettiva in materia retributiva. Attraverso l’analisi dell’evoluzione interpretativa che ha interessato l’art. 36 Cost., approfondisce le diverse strategie di moderazione salariale che sono state praticate nella “stagione dell’austerità retributiva”, dal blocco della contrattazione collettiva nel pubblico impiego al dumping salariale che si diffonde attraverso la moltiplicazione esponenziale dei contratti collettivi nazionali di categoria.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma