contratti

Le basi del diritto civile (IV ed.)

Le basi del diritto civile espone le istituzioni del diritto privato con una sistematica del tutto innovativa.
La trattazione si snoda in nove capitoli dedicati, rispettivamente, al diritto privato in generale, all’autonomia privata, alla persona, alle comunità di vita, alle successioni e alle donazioni, agli enti, agli interessi protetti, alle tutele e alla responsabilità patrimoniale, e, infine, ai contratti tipici.

I RAPPORTI CONTRATTUALI NEL PERIODO DI PANDEMIA TRA NORME EMERGENZIALI E DIRITTO COMUNE

Contractual relations during a pandemic between emergency regulations and common law This article analyses the various emergency interventions in the private sector. In particular, it examines the rules concerning rental contracts, mortgages and travel contracts, all of which are affected by emergency provisions, partly in terms of contractual liability (with regard, for example, to reimbursement for travel) and partly in terms of price and cost provisions.

Gli accordi delle pubbliche amministrazioni

Il libro indaga sulla natura degli accordi stipulati dalle pubbliche amministrazioni. Il libro è suddiviso in due parti: la prima affronta il tema da un punto di vista di teoria del diritto e del regime giuridico di applicazione che gli accordi comportano; la seconda, invece, esamina i settori e i campi di applicazione dove gli accordi trovano attuazione, ricomprendendo gli accordi che stabiliscono forme di cooperazione tra amministrazioni, gli accordi che si stipulano per servizi, per la regolazione del territorio e altri di diversa natura.

La stagione delle obbligazioni e dei contratti

In tempi recenti alcuni codici delle obbligazioni e dei contratti sono stati al centro di nuovi studi e approfondimenti da parte della scienza giuridica. Il lavoro si concentra sulle origini e sulle fonti del Codice tunisino del 1906, del cui processo di formazione è protagonista David Santillana, professore di filosofia araba all’Università del Cairo e di diritto islamico alla Sapienza.

Aspetti del diritto contrattuale nella civilistica romana del primo novecento

Agli inizi del Novecento nella Facoltà giuridica romana si assiste a una fioritura degli studi sul diritto delle obbligazioni e dei contratti, in particolare sull’inadempimento, sulle promesse contrattuali, sui contratti preliminari e soprattutto sulla responsabilità precontrattuale. Tra i tentativi da parte della dottrina di rinnovare l’istituto dell’inadempimento contrattuale, viene approfondita, specialmente, la teoria del tutto originale ed innovativa di Faggella in materia di responsabilità delle parti nel periodo delle trattive contrattuali.

Clausola if and when

Diffusamente impiegata nei subappalti tra privati e in contratti tra professionisti e pubbliche amministrazioni, la clausola "if and when" pone problemi di interpretazione e di qualificazione, e addirittura di validità, riguardanti la clausola stessa ed il contratto nella sua interezza. Le posizioni dottrinali al riguardo sono varie e più restrittive di quelle espresse dalla giurisprudenza, la quale appare più disponibile a dare applicazione alla volontà delle parti senza ricorrere ad operazioni di "ortopedia interpretativa".

Clausole contrattuali

Si analizza il significato dell’espressione clausole contrattuali, che richiama una pluralità di significati, nell’alternativa fondamentale tra le proposizioni in cui si articola l’accordo ed i precetti che si ricavano, in una varietà connessa, da un lato, al principio dell’autonomia contrattuale e, dall’altro, alla pluralità di fonti che compongono il regolamento contrattuale. L’indagine costituisce un punto di osservazione dell’intera materia contrattuale

Clausola di negative pledge

La clausola di negative pledge può ricomprendersi nella categoria delle cosiddette garanzie negative. Tratta da tecniche contrattuali internazionali, soprattutto nell'ambito della contrattualistica finanziaria, ne viene qui proposta una ricostruzione secondo l'ordinamento giuridico italiano; ricostruzione variabile in funzione delle differenti configurazioni nelle quali la clausola può presentarsi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma