costruzioni

Tra Ottocento e Novecento. Le radici della moderna progettualità nella trasformazione della tradizione costruttiva

il testo introduce la raccolta dei contributi che seguono evidenziando i punti di tangenza e confronto delle linee di ricerca personali perseguite nell'ambito di un finanziamento d'Ateneo; i diversi studiosi contribuiscono a delineare i caratteri di uno speciale periodo storico e edilizio, sviluppato con energia e contraddizioni, tra modernità e tradizione.

Prodotti per edilizia (capitolo 14)

L’ industria italiana sta ragionando su cosa fare per superare la terribile caduta produttiva provocata dall’ epidemia del 2020. Alla precedente e meno grave crisi globale del 2008, l’ industria aveva risposto con tecnologie innovative, nuovi prodotti, riorganizzazione delle fabbriche, acquisizioni e fusioni. Al 2019 aveva recuperato solo in parte i livelli produttivi tra l’ altro con poca guida di politica industriale.

Pietra Linguaggio Architettura

La pietra ha da sempre un ruolo primario nell’architettura e particolarmente nella cultura “occidentale”, sicché la sua importanza nella caratterizzazione dell’opera è fuori discussione . Ci si può però chiedere se tale caratterizzazione sia così inequivocabile e specifica da poter definire un vero e proprio “linguaggio della pietra”. Questo è il primo punto da discutere e il fondamento teorico del presente saggio.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma