emergenza

Lavoro da remoto e smart working oltre l'emergenza

Nel breve volgere di un mese il lavoro da remoto si è imposto a livello globale come l’unica modalità di lavoro possibile in tempi di pandemia. Una vera e propria rivoluzione che ha fatto crollare tutte le distinzioni tra vita lavorativa e vita privata che avevano segnato il Novecento e che oggi mette in discussione, con lo spazio e il tempo di lavoro, anche gli stili di vita delle persone e finanche il nostro modo di concepire la vita familiare.

Il lavoro da remoto. Per una riforma dello smart working oltre l’emergenza

Il volume analizza, con approccio multidisciplinare, la disciplina del lavoro da remoto e le possibili soluzioni alle problematiche emerse nel corso del lockdown fino a prefigurare i tratti di una riforma che, attraverso un ripensamento complessivo della disciplina del lavoro da remoto, ne favorisca il radicamento oltre l’emergenza.

Funzione di emergenza e modelli amministrativi alla prova dello stress test degli eventi sismici nell'Italia centrale

Il processo di "normalizzazione" della gestione delle emergenze perseguito in Italia è sfidato all'occorrenza di eventi calamitosi, quando la necessità di fronteggiare gravi calamità induce il legislatore ad approntare misure ad hoc di natura amministrativa che finiscono per sovrapporsi con le ordinarie responsabilità delineate dal legislatore.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma