europeismo

Valori, diritti, ideali di riconciliazione. Lo spirito del Congresso dell'Aia all'Assemblea del Consiglio d'Europa

Uno dei primi risultati del Congresso dell'Aia fu l'apertura del processo che condusse alla firma del Trattato di Londra del 5 maggio 1949, che istituì il Consiglio d'Europa. La sua Assemblea, denominata Assemblea Consultiva, prese l'iniziativa che condusse al varo della Convenzione europea dei diritti umani (CEDU). Inoltre, l'Assemblea promosse l'apertura del Consiglio d'Europa alla Germania Ovest.

Les pionniers du parlementarisme communautaire: les délégués à l'Assemblée Commune de la Ceca (1952-1958)

The Common Assembly of the ECSC, created by the Treaty of Paris in 1951, was the first parliamentary Assembly in the context of the European Communities. It was composed of 78 members appointed to yearly terms by the national Parliaments (eighteen for Italy, France and the Federal Republic of Germany, ten for Belgium and Holland, and four for Luxembourg). How were they selected? Who were the most active members? Were they able to pursue a common European interest, or did they defend above all national interests?

Costituzionalismo ed europeismo nella visuale utopica di William Penn

Il posto di William Penn nella storia della filosofia politica è al tempo stesso unico e peculiare nel suo genere. Le sue opere hanno suscitato l'interesse di pensatori contemporanei come Voltaire e Montesquieu, che ha anche elogiato il suo contributo pratico come legislatore per il Regno Unito, fondatore della colonia della Pennsylvania e pacificatore con i nativi del Nord America. Dopo essere caduto nell'oblio nel corso dell'Ottocento,la figura di W.

L'onda lunga del costituzionalismo, a cura di P. Armellini

Il costituzionalismo in età moderna e contemporanea ha vissuto diverse fasi in cui ha espresso la necessità di difendere attraverso garanzie costituzionali i diritti della persona e delle minoranze di fronte ai vari tipi di dispotismo dei principi e delle masse. I saggi qui presenti ne descrivono aspetti teorici rispetto all'odierno fenomeno della globalizzazione e aspetti storici rispetto alle sue principali teorizzazioni dottrinali.

Sovranismi. Stato, popolo e conflitto sociale

Il conflitto tra sostenitori del sovranismo e dell’europeismo è sempre più aspro e sempre più attuale. Le tesi più diverse si accavallano, si confrontano e si combattono.
Questo libro disegna il profilo di un possibile sovranismo declinato da sinistra.
Un sovranismo pienamente democratico da contrapporre al sovranismo autoritario proposto dalle destre europee.
Le società in balìa dei mercati reagiscono naturalmente per ripristinare il primato della politica sull’economia e per riaffermare la propria dimensione nazionale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma