formazione

Il dissesto idrogeologico e la messa in sicurezza del castello di Cusercoli

Nel piccolo borgo medievale di Cusercoli, all’interno dell’antica rocca, e stato costituito il 17 giugno 2006 il Laboratorio di Archeoingegneria CAILab, che afferisce al Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell’Alma Mater Studiorum - Universita di Bologna e che fa parte della sede di Forli della Scuola di Ingegneria e Architettura. Il Castello di Cusercoli costituisce, un raro caso di compresenza di tecniche costruttive di differenti periodi, la cui anatomia risulta di facile lettura per lo stato di conservazione in cui il manufatto verte oggi.

Conoscere per conservare l'identità. Ricerche e studi sul castello di Cusercoli

Nel piccolo borgo medievale di Cusercoli, all’interno dell’antica rocca, e stato costituito il 17 giugno 2006 il Laboratorio di Archeoingegneria CAILab, che afferisce al Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell’Alma Mater Studiorum - Universita di Bologna e che fa parte della sede di Forli della Scuola di Ingegneria e Architettura.

Progettazione Tecnologica e innovazione sociale

La Tecnologia dell’Architettura ha sempre proposto un corretto approccio alla pro- gettazione, considerata “centrale” all’interno del processo edilizio, individuando, per gestirne la complessità, adeguati strumenti ancor più validi oggi a fronte di una nuova domanda sociale e del passaggio del comparto edilizio a Industria 4.0.
Questo viene compromesso dai tagli al welfare e all’Università: non bastano lauree professionalizzanti e Dottorati industriali.

Scenari prospettici per il comparto turistico della regione Lazio

Le debolezze strutturali e gli effetti di elementi di natura esogena influenzano la traiettoria e la struttura di un sistema territoriale. La sfida in termini di relazione, innovazione e territorio si riferisce ora alla capacità di rendere l’attuale struttura territoriale regionale non solo turistica e non monopolizzata da Roma, ma costruita su essa. Le trasformazioni delle innovazioni digitali hanno avuto effetti contrastanti.

Prospettive, scenari e fabbisogni formativi per un turismo sostenibile nel Lazio

L’importanza di proporre una formazione supportata e accompagnata da attività di ricerca è per la Fondazione ITS una tradizione ormai consolidata. Gli Organi della Fondazione hanno deciso di dare avvio alla presente collana editoriale con l’intento di assicurare percorsi formativi sempre innovativi e rispondenti alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento, nella piena convinzione che, in un settore così dinamico com’è il turismo, uno spazio di approfondimento per studi e ricerche potesse supportare al meglio le decisioni inerenti il piano didattico e l’istituzione di nuovi corsi.

La norma tecnica UNI 11695:2017: opportunità e sfide per la professione di sociologo

L’articolo, a partire dalla descrizione della situazione in cui attualmente versa la professione del sociologo, si propone di delineare le opportunità offerte dalla norma tecnica UNI 11695 del 2017. Dopo aver delineato il quadro nell’ambito del quale si è realizzata la costruzione della suddetta norma, saranno esaminate le opportunità offerte – ai professionisti e alle associazioni – dalla certificazione professionale e sarà sottolineato il ruolo che dovranno assumere l’aggiornamento e la formazione professionale nel suo ambito.

Formazione

Dinamica storica, caratteristiche attuali, dati partecipazione adulti e giovani, dimensione nazionale e internazionale, rapporto con la democrazia e il sistema educativo, prospettive future.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma