geopolitica

Il ciclo di incontri Nuovi orizzonti del pensiero geografico: la geopolitica oggi. Discussione a partire dal documentario “Cos’è geopolitica”

Un ciclo di tre incontri dedicati alla geopolitica
potrebbe passare inosservato oggigiorno, dato il clamore
mediatico che da più parti la invoca per dipanare la
matassa delle relazioni politiche a scala sia locale che globale.
L’iniziativa è però di interesse cruciale per i geografi,
perché lancia un grido di allarme e scuote le coscienze:
attenzione, la geopolitica è un passepartout mediatico concettuale
di crescente successo, ma sembra che i geografi
non se ne rendano conto, nonostante la loro costante

Una paura “critica”: la chiave spaziale nel rapporto tra Stato moderno e terrorismo globale

Perché la paura del terrorismo di origine islamica ha prodotto una reazione così veemente da parte dell’Occidente, soprattutto se paragonata all’entità della minaccia? Con l'ausilio delle categorie della geopolitica, cercheremo una risposta indagando il rapporto tra terrorismo, Stato moderno e globalizzazione all’inizio del XXI secolo.

Geopolitica e migrazioni forzate:movimenti di popolazione e conseguenze strategiche nelle relazioni internazionali contemporanee

Geopolitical instrumentalization is one of the less-publicized matters among the issues surrounding migratory fluxes. This article aims to underline the central elements that characterize forced displacements as a problem in interstate relations and as a hidden weapon of pressure used by unscrupulous governmental élites to gain political advantage in the domestic and international domain.

Spazi, luoghi e potere

La geografia politica ed economica e la geopolitica si sono progressivamente fuse in un'unica disciplina che cerca di interpretare, con gli insegnamenti, le teorie, le dottrine del passato, il mondo contemporaneo proiettandolo verso dinamiche future e scenari geopolitici sempre più complessi.

Quaderni del Master in Geopolitica e Sicurezza Globale

Gli organizzatori del Master in Geopolitica e Sicurezza Globale hanno deciso di promuovere una collana di volumi dedicati alla geopolitica per diffonderne un approccio scientifico, non limitato alla semplice attualità politica. Lo scopo primario è la promozione dei metodi della geopolitica presso un pubblico più ampio di quello strettamente accademico, ma anche di favorire riflessioni teoriche, metodologiche e applicate da parte degli specialisti.

Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica

È passato più di un secolo da quando il termine “geopoliticaˮ ha fatto per la prima volta la sua comparsa nel dibattito culturale europeo, segnando l’entrata in scena di una delle discipline scientifiche più discusse del Novecento. A causa delle presunte implicazioni politico-ideologiche con le potenze dell’Asse negli anni Trenta, nel secondo dopoguerra coloro che si attardarono a riflettere sull’esperienza della geopolitica furono condizionati dai residui di uno scontro titanico, ancora troppo caldo nelle coscienze per potere esprimere giudizi obiettivi.

I Balcani del postbipolarismo

Il mondo che salutava la caduta del Muro di Berlino nel 1989 e la fine della Guerra fredda sembrava pacificato dalle guerre e dai conflitti. Tuttavia, in pochi anni, la frammentazione dell’ordine bipolare presentò un quadro ben diverso, dove risaltava la tragedia dei Balcani. Questa regione rappresenta, ancora oggi, il paradigma di tutte le angosce che hanno caratterizzato il XX secolo, fornendo a tutti un monito: nessuna ‘conquista di civiltà’ può essere considerata definitiva.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma