immaginario

Televisione. Sequestro e dissequestro della storia

Born together with the history it narrates, television takes over the role of power supply and archive of
national and individual memory. At the same time, Tv is expression and manifestation of our
memories and fundamental component of identity, like no nedium has done. All this allows to affirm
that current affairs are turning into our history as a result of speed of TV. The accompanying path
between the social history of the country and television storytelling are the focus of this article. After a

Percezione e immaginario della biblioteca. Percorsi di ricerca emergenti

A partire dalla fine degli anni Novanta si comincia a parlare anche nel nostro settore – non in Italia – di Evidence Based Librarianship (Eldrege, 1997) ovvero di un approccio biblioteconomico che promuove la raccolta, l’analisi e l’interpretazione di evidenze nella pratica quotidiana e di dati prodotti attraverso ricerche sul campo per contribuire allo sviluppo della riflessione scientifica, della professione e della progettazione dei servizi bibliotecari.

Il collezionismo come tratto identitario: il ritorno del vinile

Il ritorno del vinile al tempo dello streaming: non è solo “operazione nostalgia”, ma qualcosa di molto più profondo che caratterizza il fenomeno come una vera e propria novità, assolutamente impensabile fino a qualche anno fa. È questa oggi la realtà della musica nel nostro paese: per la prima volta nella storia, si vende più musica digitale che non su supporto fisico ma, in questo contesto, svetta l’impennata delle vendite di vinili.

La questione dell’edilizia residenziale pubblica fra storiografia, conservazione e trasformazione

The study and conservation of 20th century public housing is increasingly gaining space within the research on the existing city. Both if considered a historiographic issue connected to the development of the 20th century city, within the framework of the by-now consolidated field of “conservation of the modern”, which looks at the historical and architectural values of this heritage, or if it is included in the wider field of architectural design, it represents one of the emerging research sectors.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma