lavoro autonomo

Quali relazioni industriali per i lavoratori autonomi della digitalizzazione?

Nei processi di ridefinizione dei modelli di rappresentanza, le sfide poste dalla digitalizzazione rappresentano sicuramente un elemento di forte cambiamento non solo organizzativo ma anche in ragione della crescente differenziazione delle forze di lavoro soprattutto rispetto all’esplosione delle forme di lavoro autonomo. Questa espansione, se da un lato ha posto nuove sfide ai modelli di regolazione e di rappresentanza, dall’altra aggiunge, proprio in funzione processi di digitalizzazione, nuovi elementi di complessità.

La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per i nuovi professionisti: alcune evidenze empiriche

Work-life balance has been at the center of debate for several years, although it has mainly involved dependent workers. This contribution is instead intended to explore this issue with specific reference to self-employment. The contribution presents the results of a research conducted by interviewing 135 professionals.

Il poliedro del lavoro autonomo

Nell'ambito della "Terza indagine sul lavoro che cambia" il contributo approfondisce le evidenze empiriche estratte dal sottocampione dei lavoratori autonomi. La necessità di sviluppare un approfondimento ad hoc sui lavoratori autonomi deriva dalle importanti trasformazioni che nel corso degli ultimi anni hanno interessato questo segmento dell’occupazione.

La disciplina del lavoro subordinato applicabile alle collaborazioni etero-organizzate (nota a Cass 24 gennaio 2020, n. 1663)

Il tema trattato è quello delle collaborazioni autonome continuative distinguendo quelle coordinate da quelle etero-organizzate in base al fatto che nelle prime il coordinamento è oggetto di un accordo tra il collaboratore ed il committente, mentre nelle seconde è quest'ultimo che organizza la prestazione lavorativa del collaboratore. Si distingue, poi, l'etero-organizzazione sulla subordinazione, anche da quella c.d. attenuata.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma