movimento moderno

Progettare la vacanza. Studi sull’architettura balneare del secondo dopoguerra

L’architettura legata al turismo è una parte rilevante del costruito. Gli studi sull’argomento, soprattutto nella seconda metà del XX secolo, non sono stati in numero confrontabile alla sua consistenza. Questa mancanza di letteratura sul tema registra una scarsa conoscenza dei progetti. Eppure, negli anni del boom economico è stata trasformata in meta turistica la Sardegna e l’Isola d’Elba, si sono costruite Punta Ala e il Circeo, solo per ricordare alcuni noti casi italiani.

Cité Frugès, Le Corbusier e Pierre Jeanneret

Il quartiere moderno Frugès, a Pessac, presso Bordeaux, è il primo e unico complesso di edifici per abitazioni realizzato da Le Corbusier, prima dell’avvio delle ricerche sui grossi blocchi abitativi e le Unità di abitazione. Secondo l’intenzione del suo patrocinatore, l’industriale Henri Frugès, il quartiere doveva essere un laboratorio dove il progettista avrebbe potuto verificare le proprie teorie urbanistiche, e nello stesso tempo essere l’occasione per organizzare il cantiere e quindi la costruzione secondo criteri di standardizzazione, industrializzazione, taylorizzazione.

Giorgio Calza Bini e la stazione di servizio dell’autocamionale Genova-Valle del Po.

The service station of the trunk-road Genova-Valle del Po is among the first Italian works fully inspired by European functionalism. It is also possible to consider it as the first service station of the motorway type, complete with refreshment and hotel, built in Italy. Among its main features we note first the first bridge-restaurant on road layout, which will have great success in the construction of motorway architectures since the fifties.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma