OCSE

Non solo pezzi di carta. Gli esiti sociali dell'istruzione

Il saggio ripercorre la storia degli Indicatori OCSE dell'istruzione, confluiti nella pubblicazione periodica Education At a Glance, con particolare riferimento a quegli indicatori che considerano gli esiti sociali dell'istruzione. A partire dalla prima edizione (1992) l'attenzione èer questo tipo di indicatori è stat acrescente, anche se in una prima fase si concentrava in particolare sulle connessioni con il mercato del lavoro.

Prevenzione e contrasto alla corruzione. Elementi di ricostruzione storica e di analisi giuridica

Il volume contiene i risultati di una ricerca a carattere interdisciplinare volta a illustrare alcuni dei principali strumenti normativi di contrasto e le strategie di prevenzione del fenomeno della corruzione. Particolare attenzione è stata dedicata alle attività delle organizzazioni internazionali, nonché ai casi di best practices emergenti a livello internazionale e nazionale.

La Convenzione OCSE del 1997 contro la corruzione di pubblici ufficiali stranieri: strumento dal quale dipendono le sorti progressive dell'umanità o meccanismo intelligente di livellamento della concorrenza liberista?

La Convenzione OCSE del 1997 contro la corruzione di pubblici ufficiali stranieri nelle transazioni commerciali internazionali non è un semplice accordo internazionale alla stregua della moltitudine di strumenti pattizi conclusi ogni anno nell’ambito della comunità internazionale, ma è l’atto di fondazione di un nuovo settore del diritto internazionale pattizio diretto alla lotta contro la corruzione internazionale praticata dalle multinazionali per ottenere indebiti vantaggi economici nelle loro relazioni con i Paesi in via di sviluppo.

La Ricerca e l'innovazione industriale come fattori di una fiscalità di promozione

L’idea di predisporre un piano di interventi legislativi volto a favorire lo sviluppo delle imprese nella direzione della ricerca e
della innovazione tecnologica si è diffuso recentemente in Europa quale strumento per accrescere la competitività del sistema produttivo nel confronto con altri operatori economici internazionali. Le agevolazioni fiscali alla ricerca ed allo sviluppo delle imprese

Stabile organizzazione e commissionario

Per la sentenza della Commissione tributaria regionale Lombardia n. 3394/2016, ai fini della verifica circa la configurabilità di una stabile organizzazione, occorre accertare se sussista la dipendenza giuridica ed economica (c.d. dipendenza soggettiva) e se manchi l'autonomia negoziale (c.d. dipendenza oggettiva). Affermazione corretta alla luce della nozione di stabile organizzazione personale, di cui agli artt. 5 del Modello di Convenzione OCSE e 162 del T.U.I.R.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma