orientamento

Progetto ORA - Orientare, Raccontare, Ascoltare

Progetto ORA - Orientare, Raccontare, Ascoltare

Orientare studentesse e studenti in uscita dalla scuola secondaria superiore alla scelta consapevole del percorso universitario e in particolare al corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (L19). Il modello adottato è quello della human library, in cui i libri sono le persone narranti e i lettori coloro che ascoltano le loro storie di vita.

Alternanza Scuola-Lavoro e Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Studio di caso multiplo a Sapienza

I percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) che Sapienza, Università di Roma, ha offerto a centinaia di studenti di secondaria superiore, sono stati oggetto di un progetto di monitoraggio triennale per l’osservazione e documentazione dei percorsi offerti a catalogo.

Dall’alternanza Scuola-Lavoro ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Quale futuro?

Le iniziative, i percorsi di alternanza proposti da Sapienza hanno cercato di offrire contesti laboratoriali e lo sviluppo di competenze trasversali, dimensioni orientativee di apprendimento situato, collegando sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica. La varietà di proposte di percorsi ASL a Sapienza, se da un lato ha contribuito a sviluppare il ruolo e dimensione di terza missione dell'Università, dall'altro ha attivato un virtuoso circuito formativo e di riflessione sulle didattiche universitarie.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma